Bufala

Il video del politico obeso del PD che vuole chiudere la bocca all’imperialismo è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video diffuso su TikTok e Facebook che dovebbe raffigurare un politico obeso del PD che vuole chiudere la bocca all’imperialismo.

Il video del politico obeso del PD che vuole chiudere la bocca all’imperialismo è creato con AI

Un personaggio descritto come un “Barbapapà“, dal nome dei rotondi mostriciattoli creati dalla penna di Annette Tison e Talus Taylor in grado di trasformarsi in ogni oggetto utile alle loro avventure con la frase “Resta di stucco: è un Barbatrucco”, probabilmente generato all’apposito scopo di suscitare derisione nei commenti e creare un contrasto tra le sconnesse frasi sugli “imperialisti che vogliono affamare il Medio Oriente” e il rubicondo personaggio.

Generato perché si tratta dell’ennesimo video ragebait creato con AI.

Il video del politico obeso del PD che vuole chiudere la bocca all’imperialismo è creato con AI

La struttura l’abbiamo vista anche recentemente: con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, in questo caso Sora (che recentemente con la sua ultima generazione ha provocato un incremento dei contenuti virali di simile fattura) si crea un personaggio il più possibile grottesco e odioso.

In questo caso una sorta di allucinato e violento attivista che promette di “chiudere la bocca all’imperialismo” agitando lo spettro del terrorismo, caratterizzato da un goffo pancione che farnetica in una stanza istoriata di loghi del PD.

Analisi di SightEngine

Ma il logo è del tutto sbagliato, e la fronda di olivo nel simbolo originale viene sostituita dalla IA da una bizzarra margherita verde.

Il video supera gli 8 secondi canonicamente concessi dai sistemi di generazione per la creazione di video gratis, ma questo denuncia solo il fatto che il video sia stato creato con abbonamenti a pagamento o estendendo il video di prova: il brano di musica pop sullo sfondo viene inoltre aggiunto da diversi sistemi di generazione per rendere il video più realistico e accattivante per i social.

Il reale logo del PD

Ovviamente, il bizzarro personaggio raffigurato non esiste, ma è stato creato a bella posta per essere un oggetto “naturale” di commenti virali e insulti: un “presunto politico di sinistra”, quindi inviso al commentatore di destra, fisicamente generato in modo da incitare il bodyshaming più feroce e dalle idee politiche violente e affini al terrorismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’assurda teoria del complotto di Zohran Mamdani figlio di Epstein

Ci segnalano i nostri contatti una bizzarra teoria del complotto che vuole l'attuale sindaco di New York Zohran Mamdani figlio…

57 minuti fa

Perché la manutenzione delle piste su ghiaccio è importante

Ci segnalano i nostri contatti un video della Gialappa's Band, un video ovviamente ironico, con un uomo che sul tema…

13 ore fa

Il video della ragazza tatuata che cerca lavoro in Italia è ragebait con AI

Il video della ragazza tatuata che cerca lavoro in Italia è ragebait con AI: una tipologia di video che si…

17 ore fa

Titan Hero Power FX: il “buco nelle action figure” che TikTok non capisce

Sette anni sono ormai un tempo biblico nella memoria collettiva sempre più breve: così tanto perché il popolo di TikTok…

18 ore fa

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

2 giorni fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

2 giorni fa