Bufala

Il sindaco Fortunello che regala una nave a Carola Rackete

I mendicanti del web (scopri cosa sono), quando non sanno come scatenare i travasi di bile dei loro lettori pescano dal web le interpretazioni dei comici regionali, personaggi che non tutta l’Italia può conoscere. Era accaduto, per esempio, con “Fonzio”, un uomo oltremodo conosciuto in Sicilia e specialmente nella provincia di Agrigento. Qualche community indigente di click aveva pensato di diffondere un suo video e di spacciarlo per una dichiarazione di un candidato del Partito Democratico, notizia che avevamo smentito.

Oggi la pagina Facebook Mai più la Sinistra al Governo propone un video dell’inesistente sindaco Fortunello che tocca uno dei temi più cari al web dell’ultimo mese: il caso Sea Watch 3 e dunque Carola Rackete:

 

Nel video, questo personaggio viene presentato come “presidente” (senza specificare di cosa) e si parla di una nave da regalare a Carola Rackete in grado di sfondare le navi della Guardia di Finanza. Ancora, si dice che Carola avesse organizzato una festa a bordo della Sea Watch 3, ma il tutto viene riferito con evidente ironia, addirittura il personaggio intervistato fa fatica a trattenere una risata nella seconda parte del video.

Come ricordava Giornalettismo nel 2018, il sindaco Fortunello non esiste ed è un personaggio noto alla tv locale calabrese per la sua satira contro il degrado. Più volte è stato paragonato a Cetto Laqualunque, il personaggio interpretato dal comico Antonio Albanese nel film Qualunquemente. Fortunello Errigo, inoltre, è famoso a livello locale per essere anche Rocco Panetta del Gruppo Operativo Panetta.

Il video originale riproposto da Mai più la Sinistra al Governo è presente, infatti, sulla pagina ufficiale Il Sindaco Fortunello Tutto Diventa Più Bello. Perché parliamo di bufala?

Parliamo di bufala, quindi, perché chi non dispone degli strumenti per verificare un video e soprattutto chi è privo di spirito critico, ha pensato che questo personaggio faccia sul serio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

5 ore fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

6 ore fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

8 ore fa

La storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, dopo la serie Netflix “Sei nell’anima”

Non tutti conoscono la storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, con un tema che è diventato caldo…

10 ore fa

L’improbabile complotto: Taylor Swift madre dell’Anticristo (e la brillante risposta del nonno)

Un improbabile complotto colpisce Taylor Swift, già oggetto delle nocive attenzioni del popolo della Rete: questa volta i nostri amici…

11 ore fa

78 anni fa: il primo prodotto commerciale di SONY fu un fallimento (e non è il prodotto che pensate)

Se vi sentite giù di morale, pensate al primo prodotto commerciale di SONY. E questo accadde 78 anni fa. Ovviamente…

12 ore fa