Bufala

Il primo caso di Coronavirus a Nocera Inferiore è una bufala: evitate Channel22news

Sta girando rapidamente in rete la voce secondo cui in giornata sarebbe stato registrato il primo caso di Coronavirus a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Testimonianza allarmante, in quanto se confermata rappresenterebbe l’arrivo ufficiale dell’infezione in Campania e più in generale al Sud, fatta eccezione per quanto registrato in giornata a Palermo. A diffondere il bollettino è ancora una volta il sito Channel22news, già trattato in questi giorni sulle nostre pagine a proposito di altre bufale simili.

Smentita totale sul caso Coronavirus a Nocera Inferiore

Basta ormai solo l’analisi della fonte per parlare di fake news a proposito della possibile diffusione del Coronavirus a Nocera Inferiore. Purtroppo, da giorni girano sui social screenshot che riportano presunti titoli di articoli presenti in rete, che rimandano appunto a Channel22news. A breve sarà aggiunto ufficialmente alla nostra blacklist, essendo troppe le notizie false legate a questa redazione da quando è scattata l’emergenza in Italia a proposito del virus ormai conosciuto da tutti.

Tutte le fonti ufficiali, potenzialmente in grado di darci una notizia del genere, al momento tacciano. Dai siti istituzionali del Governo, fino ad arrivare alla pagina Facebook e Twitter della Regione Campania, al momento non si ha la minima traccia sulla possibile diffusione del Coronavirus a Nocera Inferiore. Come vi diciamo da giorni, dunque, in assenza di comunicazioni del genere, non credete a Channel22news e a tutti quei siti che evidentemente sono alla ricerca di facili click, in un momento dove basta davvero poco per alimentare ansia ed allarmismo.

Staremo a vedere quale realtà locale verrà colpita nei prossimi giorni da Channel22news, che a conti fatti non esiste neppure come blog che pubblica articoli. Provando ad accedere alla sua Home, infatti, si atterra all’interno di una pagina priva di contenuti. Diffidate di post del genere sui social, tenendo a mente che ad oggi non ci siano casi di Corinavirus a Nocera Inferiore. Qui, infatti, chiunque può cliccare su “create a prank” e, compilando tutto, si pubblica una potenziale fake news. Ed ecco la notizia con tanto di url.

Articoli recenti

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

1 ora fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

2 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

3 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

20 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

20 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

23 ore fa