Bufala

Il post X di Crosetto contro il reato di associazione mafiosa è di un account fake (e spunta blu)

Ci segnalano i nostri contatti un post X di Crosetto contro il reato di associazione mafiosa in cui il Ministro della Difesa condanna il reato ascritto e difende Dell’Utri.

Il post X di Crosetto contro il reato di associazione mafiosa è di un account fake (e spunta blu)

Si tratta non solo di un post falso, ma della creazione di un account (ora cancellato) di cui abbiamo parlato nel 2023 e che aveva una bizzarra distinzione.

Era un account fake, ma al contrario del reale account del Ministro Crosetto era munito della spunta blu falsamente associata all’autenticità.

Il post X di Crosetto contro il reato di associazione mafiosa è di un account fake (e spunta blu)

L’account reale di Guido Crosetto fino a Maggio del 2023 era infatti privo di ogni segno di spunta.

Lo ottenne proprio a fine maggio del 2023, quando finalmente e dopo aver lamentato la presenza dell’account parodia munito invece di spunta blu e quindi confuso dai lettori per l’account reale ottenne la certificazione come “personalità appartenente ad ente governativo” di cui ancora gode.

Il vero account di Crosetto con Spunta Grigia

L’account @GuidoCrosetto nasce quindi come account senza spunte, diventando da fine maggio 2023 ad oggi un account “spunta grigia”. L’account @GuidoCrosett, ora cancellato, si munì invece presto della cerificazione di “spunta blu” un tempo segnale di un account certificato dalla presenza di documenti ufficiali e dalla gestione Musk in poi segnale che l’utente è in grado di permettersi un canone mensile per fregiarsi di alcuni servizi, come post più lunghi, accesso all’IA di X, Grok e una maggiore diffusione dei contatti.

Già all’epoca la “spunta blu” approfittò del fatto che il Ministro non aveva ritenuto necessario cedere al balzello di Musk per diffondere fake news in suo nome trincerandosi dietro la “parodia”.

L’account è stato rimosso da X, Crosetto ha avuto la spunta “ministeriale” ma le bufale continuano a spargersi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

18 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

19 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

19 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa