Bufala

Il “panico totale a Israele” a causa dell’Iran era un video di fan argentini

Il “panico totale a Israele” a causa dell’Iran era un video di tifosi argentini: questo il resoconto dell’analisi di un video che ci è stato sottoposto, proveniente da un account X “Spunta Blu” che si dichiara specializzato in analisi di guerra.

Abbiamo visto più volte come nell’attuale ecosistema di X spunta blu ha cessato di essere garanzia di verifica delle fonti: questo caso non fa eccezione alcuna.

Il “panico totale a Israele” a causa dell’Iran era un video di fan argentini

Nella narrazione, visibilmente di parte, dell’account, il video dovrebbe raffigurare il popolo Isrealieano nel panico per l’attacco Iraniano, non senza un certo compiacimento per la “vittoria” di una parte sull’altra.

Il “panico totale a Israele” a causa dell’Iran era un video di fan argentini

Vittoria inventata: il video ritrae un gruppo di fan argentini del cantante Louis Tomlinson, frontman della boyband One Direction e attualmente cantante solista e celebrità televisivo, durante una sua presenza a Buenos Aires.

Il video ritrae un drappello di suoi fan in preda all’evidente eccitazione per poter incontrare il proprio mito di persona accalcarsi al Four Seasons Hotel di Buenos Aires, dato riscontrabile esaminando una mappa della città e verificando sulla stampa locale la presenza di Tomlison in zona.

Si tratta dell’ennesimo caso del fenomeno che già abbiamo visto di video scollegati reinventati per viralizzare una fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

2 ore fa

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

3 ore fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

4 ore fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

17 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

23 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

24 ore fa