Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video di Piero Angela che vende prodotti per l’artrite. Improbabile per la scomparsa del noto divulgatore, improbabile perché difficilmente egli in vita si sarebbe abbassato a vendere prodotti alternativi.
Il deepfake di Piero Angela che vende prodotti per l’artrite
E infatti non lo ha mai fatto. Si tratta dell’ennesimo deepfake ottenuto con un piccolo aiuto dell’Intelligenza Arificiale, cosa che ci ha donato in passato improbabili video col Premier Giorgia Meloni e Elon Musk che vendono Bitcoin.
La ricetta è sempre quella: prendi un video girato dal personaggio che vorresti rendere testimonial a sua insaputa (come si vede dallo spezzone, un’intervista del 2019) e lo sottoponi a due manipolazioni, entrambe possibili già in passato, ma rese possibili dall’AI anche ad un pubblico di incapaci.
Con la prima manipolazione crei un testo con una voce simile a quella del personaggio che magnifica le proprietà del tuo prodotto. Con la seconda manipolazione crei un movimento “alternativo” della bocca che simuli il parlato.
Ottenuto quindi un filmato con un labiale un po’ sfocato ma plausibile, lo rimonti col tuo audio ed hai uno spot a tua insaputa.
Il tema è così sentito che, quando ad esempio OpenAI ha annunciato una voce simile a quella di un personaggio della nota attrice Scarlett Johansson, la stessa (ottenendo un’audizione al Congresso USA), ha sollevato la possibilità che le AI allo stato attuale possano rubare una voce umana, replicandola perfettamente e generando nel pubblico l’illusione che a parlare sia una persona del tutto estranea alla questione.
O in questo caso, morta.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…