Il cartello “La fine dell’Italie” è il classico esempio dell’uso stupido della funzione “Accadde Oggi“.
Facebook aveva inteso tale funzione per ricordare agli utenti cosa pubblicavano anni prima, quindi per capire se si fossero “evoluti”. I complottisti non si evolvono mai. Cambiano il focus della loro monomania e della loro falsità, ma non cambiano mai il loro modo di agire. È il caso del falso e sgrammaticato cartello “la fine dell’Italie”, riciclato uguale per ogni complotto e manifestazione da “pompare”.
Fact Checking in breve: il cartello non esiste, è un Photoshop che circola ormai dal 2016, peraltro con errori grammaticali anche gravi.
Il cartello “La fine dell’Italie”: fake news, non c’è due senza tre
Ma questo non ha impedito di riciclarlo per “gonfiare” le manifestazioni nopass/novax di questi giorni. Nello stile a cui siamo purtroppo abituati.
La prima versione di questo cartello è apparsa sul panorama Italiano nel 2016.
Il cartellone originale era relativo ad una riforma del Codice del Lavoro. Il cartellone originale recitava infatti
“Non a la casse du code du travail”
Traducibile con
“Non violate/infrangete il Codice del Lavoro”
Ed era relativo alla riforma del Codice del Lavoro Francese del 2016.
All’epoca i complottisti se ne impossessarono ipotizzando una sorta di unione tra Francesi ed Italiani contro il Jobs Act Italiano, e il bersaglio di turno era il Governo Renzi.
Poco importa che “la fine dell’Italie” è un errore grammaticale maiuscolo, una specie di lingua ibrida a metà tra il Francese e l’Italiano, in quel punto in cui entrambe le lingue si uniscono nella Lingua degli Orchi di Mordor.
L’importante era viralizzare una bufala.
Bufala che è riapparsa nel 2019, questa volta riattribuita alla Riforma delle Pensioni del Governo Conte Bis.
Sempre col solito Arial incollato dritto su un manifesto storto e a bassa risoluzione.
Nel 2022 come abbiamo visto la foto è riapparsa, questa volta in funzione novax.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…