Un video pubblicato sui social mostrerebbe il momento in cui un’antenna 5G in Perù viene smantellata. “Il pubblico è diventato consapevole del pericolo”, racconta chi condivide il filmato. Della disinformazione sul 5G abbiamo parlato in tantissime occasioni (qui il nostro archivio). L’argomento, infatti, è reso divisivo dalle tante teorie del complotto che mettono insieme le antenne, il Covid, le malattie e talvolta il Nuovo Ordine Mondiale.
Ovviamente, chi condivide il video non fornisce alcuna fonte a supporto delle informazioni proposte. Ciò generalmente accade quando si tratta di una bufala, e di fatti si tratta di una notizia falsa.
Con una ricerca per immagini su Google, infatti, scopriamo che il filmato è reale ed è stato realmente girato in Perù, ma l’antenna smantellata non è un ripetitore 5G. Siamo a Miraflores, distretto della capitale peruviana Lima, e il contenuto risale al 2019.
Lo dimostra questo comunicato stampa dell’amministrazione locale in cui viene annunciata la rimozione di un’antenna “di trasmissione radio e cellulare” in quanto installata senza autorizzazione da una società privata.
In altre versioni della bufala leggiamo che la famigerata “antenna 5g” (che tale non è) avrebbe causato una “polmonite insolita tra i residenti”.
Il filmato non mostra dunque lo smantellamento di un’antenna 5G in Perù, bensì la rimozione di un ripetitore installato illegalmente.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…