Un video pubblicato sui social mostrerebbe il momento in cui un’antenna 5G in Perù viene smantellata. “Il pubblico è diventato consapevole del pericolo”, racconta chi condivide il filmato. Della disinformazione sul 5G abbiamo parlato in tantissime occasioni (qui il nostro archivio). L’argomento, infatti, è reso divisivo dalle tante teorie del complotto che mettono insieme le antenne, il Covid, le malattie e talvolta il Nuovo Ordine Mondiale.
Ovviamente, chi condivide il video non fornisce alcuna fonte a supporto delle informazioni proposte. Ciò generalmente accade quando si tratta di una bufala, e di fatti si tratta di una notizia falsa.
Con una ricerca per immagini su Google, infatti, scopriamo che il filmato è reale ed è stato realmente girato in Perù, ma l’antenna smantellata non è un ripetitore 5G. Siamo a Miraflores, distretto della capitale peruviana Lima, e il contenuto risale al 2019.
Lo dimostra questo comunicato stampa dell’amministrazione locale in cui viene annunciata la rimozione di un’antenna “di trasmissione radio e cellulare” in quanto installata senza autorizzazione da una società privata.
In altre versioni della bufala leggiamo che la famigerata “antenna 5g” (che tale non è) avrebbe causato una “polmonite insolita tra i residenti”.
Il filmato non mostra dunque lo smantellamento di un’antenna 5G in Perù, bensì la rimozione di un ripetitore installato illegalmente.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…