Bufala

No, questi soldati non confondono Russia e Olanda mentre bruciano una bandiera

Prendi una foto, aggiungi una didascalia convincente e condividi: ecco la strategia di un certo tipo di utenza sui social, come accade in un’immagine in cui sembra proprio che un gruppi di soldati abbia scambiato la bandiera olandese per quella russa, dandole fuoco.

“F**k Russia”, scrivono nella didascalia. L’immagine circola dallo scoppio dell’operazione militare speciale della Russia ed è un tentativo di screditare l’Ucraina, o meglio i soldati del battaglione Azov.

Il nazismo del cervello supera tutti i confini. Volevano bruciare la bandiera russa, hanno bruciato quella olandese. Bravissimi.

L’immagine è fuori contesto. Si tratta, infatti, di un fotogramma estratto da un video che riportiamo di seguito.

Il titolo in lingua ucraina recita: “Appello dei combattenti AZOV ai Paesi Bassi in merito al referendum su UE-Ucraina“. 

Il filmato era stato pubblicato prima di un referendum che si è tenuto nel 2016 e in cui i cittadini olandesi erano invitati a votare a favore o contro un accordo UE-Ucraina. Nel filmato, i sedicenti combattenti Azov minacciavano l’Olanda di attacchi terroristici qualora avesse vinto il “no”.

Il no vinse, e non ci furono attentati. Il filmato, infatti, era nient’altro che una trollata dalla quale si era dissociato lo stesso battaglione Azov.

È dunque una bufala, quindi, sostenere che quelli siano soldati ucraini che confondono Russia e Olanda mentre bruciano una bandiera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

11 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

11 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

12 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

18 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa