Categorie: Guide Utili

GUIDA UTILE È in arrivo un motore di ricerca per le bufale

Immaginate di ritrovarvi di fronte all’ennesima notizia sospetta, oggetto di una pioggia di condivisioni e dal contenuto discutibile.

Ora potete verificarne l’attendibilità, perché è in arrivo un motore di ricerca per le bufale. È sufficiente inserire l’indirizzo dell’articolo e, dopo pochi secondi, riceverete tutte le informazioni che portano alla sua smentita, alla sua conferma o a eventuali precisazioni.

Fake-news.name è un servizio di debunking e fact-checking automatizzato e alla portata di tutti, promosso dallo staff di Bufale.net e creato per portare avanti con più immediatezza la lotta alle bufale e alla disinformazione. L’utente, inoltre, può contribuire al servizio caricando tutti i dati necessari: articolo sospetto, categoria e link della smentita. In questo modo l’archivio si aggiorna e sarà possibile per tutti contribuire alla battaglia contro la disinformazione.

Fake-news.name sarà disponibile entro il weekend. La collaborazione tra lo staff di Bufale.net e i suoi lettori è un cerchio che si stringe sempre di più attorno ai creatori di bufale, per metterli all’angolo e demotivare sempre di più il loro operato.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook e il nostro sito.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa