Editoriale

Dieci ore di lavoro per 280 euro al mese: il problema della dignità nel lavoro

Dieci ore di lavoro per 280 euro al mese: questa la scioccante denuncia raccolta, tra gli altri, dai colleghi di Fanpage e dal giornalista Francesco Emilio Borrelli.

Una comunicazione scioccante nel desolante panorama Italiano cui la cronaca ci ha purtroppo abituati ed al centro di moltissime discussioni sulla natura della distorsione.

La storia è semplice, e parte da TikTok, il social amato dai giovani, quella categoria spesso oggetto di immotivati attacchi e vittima della precaria situazione economica e geopolitica che gli abbiamo lasciato in dono.

La fanciulla risponde ad un’offerta di lavoro da commessa.

Il risultato? Dieci ore di lavoro per 280 euro al mese, settanta euro alla settimana.

Ovviamente, la ragazza rifiuta. Ovviamente arriva la stoccata del datore di lavoro sui “giovani che non hanno voglia di lavorare”.

Cui la ragazza non può che rispondere con somma educazione

Siete voi che non ci fate lavorare, perché non avresti mai accettato per 70 euro a settimana. E ad un figlio non avresti mai detto di accettare

Perché il problema è questo: si fa presto a dire che i giovani non hanno voglia di lavorare, quando con 280 euro al mese sicuramente non sopravvivi.

Si fa presto a ergersi maestri di vita (e spesso anche di geopolitica, virologia, politica e ogni altra materia a noi nota) sui social, quando nella vita reale abbiamo deciso di essere la versione 2.0 di Crono che divora il futuro dei suoi figli per cercare di tenersi sul trono degli dei.

Nessun giovane potendo scegliere vivrebbe di assistenza: ma pochi, se non nessun giovane viene data l’occasione di mettersi alla prova in un lavoro correttamente retribuito.

E questo è un grande male della società moderna.

Condividi
Pubblicato da
Tags: editoriale

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

11 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

14 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

15 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

2 giorni fa