Truffe

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma. Dunque, nuovo rilancio per una catena che già in passato ha avuto modo di diffondersi su WhatsApp approfittando di un evento che ormai è alle porte, la Festa della Mamma. Si tratta del finto regalo Esselunga con carta da 500 euro per la Festa della Mamma e con consegna a casa della spesa.

Fermiamo il finto regalo Esselunga: oggi non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma 2024

Ulteriore rilancio della truffa, dunque, dopo quella portata alla vostra attenzione lo scorso fine settimana. Siamo soliti assistere a catene di questo genere in cui l’obiettivo principale è quello di truffare le persone più ingenue, dando vita a falsi premi approfittando di una festività in particolare.

Non è quindi la prima volta che facciamo i conti con questa truffa, ma quest’oggi 7 maggio è ritornata ad essere piuttosto diffusa su tanti numeri WhatsApp ed è per questo che bisogna mettere nuovamente in guardia i vari utenti, soprattutto coloro che sono soliti approfittare della spesa online con consegna a casa.

Il meccanismo utilizzato dai truffatori è sempre lo stesso, inviare un messaggio fake, con un link malevolo, che in questo caso avrà come oggetto principale il finto regalo Esselunga con carta da 500 euro per la Festa della Mamma, ma che in realtà nasconde una grossa insidia. Si attirerà quindi l’attenzione dell’utente facendogli credere che, in pochi e semplici passi, si potrà ricevere in regalo questa carta da 500 euro da spendere da Esselunga in occasione proprio della Festa della Mamma, con consegna direttamente a casa.

All’interno si troverà il link che, aprendolo, farà immediatamente scattare il pericolo, con i truffatori che potranno accedere facilmente ai vostri dati. La situazione poi si complica quando si procede con la risposta al questionario ed inserendo i dati della carta per un piccolo contributo da dare in cambio di questa carta regalo.

All’apertura del link si cadrà nella trappola del finto regalo Esselunga con carta da 500 euro per la Festa della Mamma, se poi si seguiranno le linee guida, ecco che la truffa entrerà ancor più nel vivo. Bisogna quindi fare molta attenzione ai messaggi che arrivano su WhatsApp, perché il rischio di imbattersi in catene di questo genere è molto alto.

Il consiglio è di cancellare immediatamente il messaggio ed ovviamente di non aprire mai link all’interno. Insomma, diamoci un taglio con il finto regalo Esselunga, considerando che non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma ad oggi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: truffe

Articoli recenti

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

18 minuti fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

3 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

4 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

5 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

16 ore fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

18 ore fa