Tornano alla carica le truffe legate al numero 899707010, identificato da Tellows come latore di SMS fraudolenti il cui scopo è stimolare l’utente a contattare utenze e servizi a pagamento con perdita del proprio credito.
Dal Dottor Roberto Somma al messaggio del vostro operatore: evitate il numero 899707010
Ancora una volta, il meccanismo è quello del “phishing”: chi invia i messaggi finge di essere una persona di cui fidarsi, un soggetto di elevata reputazione che non si dedicherebbe mai ad operazioni del genere. Ma in realtà è esattamente quello che sta accadendo.
Nella variante che ci è stata recentemente segnalata, il numero 899707010 viene presentato “nudo e crudo”, ovvero senza indicazione di una persona.
Viene usata una tecnica più insidiosa, lo “spoofing”. Ovvero grazie all’aiuto di servizi per l’invio di SMS massicci, si manda un SMS che indica come mittente uno dei gestori telefonici più usati, come TIM, Vodafone, Wind, Iliad e Fastweb.
Per la legge dei grandi numeri sicuramente qualcuno riceverà un SMS sedicente mandato dal “suo” operatore, e sempre per la legge dei grandi numeri qualcuno ci cadrà.
Ricordate che nessun operatore, gestore, corriere o altro tipo di utenza cercherà mai di contattarvi con anonimi messaggi contenenti numeri a pagamento.
Non numeri plurisegnalati, come nel caso del messaggio del “Dottor Valente” e del “Dottor Somma”.
Provvedete a cestinare, eventualmente verificando su servizi come Tellows.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…