Bufala

Ci risiamo con Coronavirus in Emilia Romagna e scuole chiuse fino al 20 marzo: tutta una bufala

Sta girando oggi 24 febbraio sui social una falsa ordinanza da parte della Regione Emilia Romagna, a proposito di scuole chiuse fino al prossimo 20 marzo. Ovviamente a causa dell’emergenza che si è venuta a creare nel nostro Paese ed in specifiche aree del nord sul fronte coronavirus. Dopo le bufale riportate ieri sul nostro sito, tocca dunque riagganciarci nuovamente ad annunci che in realtà non sono mai stati diffusi pubblicamente dagli enti preposti.

Smentita la notizia delle scuole chiuse fino al 20 marzo in Emilia Romagna

Probabilmente avrete già intuito come si sia palesata agli occhi degli utenti la bufala delle scuole chiuse in Emilia Romagna fino al 20 marzo. Come spesso e volentieri accade in questi casi, qualche nullafacente ha pensato di utilizzare un programma per l’editing delle immagini, cambiando la data che fissa ad oggi il termine massimo di chiusura degli istituti. Al netto, ovviamente, di ulteriori novità legate alla propagazione del Coronavirus.

La conferma del fatto che le scuole chiuse fino al 20 marzo in Emilia Romagna siano parte di una notizia del tutto inventata, arriva in questi minuti dal sito della Regione. Affrontando l’argomento, infatti, la fonte è stata piuttosto chiara. Si evidenzia, infatti, che sui social stia circolando una falsificazione del testo dell’Ordinanza del presidente della Regione e del Ministro della salute, operando su un presunto comunicato diramato dall’Ufficio stampa della Regione.

Come accennato, tale documento avvisa tutti che sarebbe stata spostata in avanti la chiusura temporanea delle scuole. Al contrario, l’occasione è stata utile per confermare che il termine per le scuole chiuse resti quello inizialmente previsto fino al giorno marzo. Staremo a vedere se nel corso dei prossimi giorni si renderanno necessari ulteriori interventi, che potrebbero allungare i tempi di sospensione delle lezione. Prospettiva, questa, che ovviamente tutti vorrebbero evitare dopo quanto avvenuto di recente.

Articoli recenti

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

6 ore fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

7 ore fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

9 ore fa

La storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, dopo la serie Netflix “Sei nell’anima”

Non tutti conoscono la storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, con un tema che è diventato caldo…

11 ore fa

L’improbabile complotto: Taylor Swift madre dell’Anticristo (e la brillante risposta del nonno)

Un improbabile complotto colpisce Taylor Swift, già oggetto delle nocive attenzioni del popolo della Rete: questa volta i nostri amici…

13 ore fa

78 anni fa: il primo prodotto commerciale di SONY fu un fallimento (e non è il prodotto che pensate)

Se vi sentite giù di morale, pensate al primo prodotto commerciale di SONY. E questo accadde 78 anni fa. Ovviamente…

13 ore fa