Non mancano certo le polemiche quest’oggi, dopo l’ultima puntata di Stasera Italia in cui Barbara Palombelli e Carlo Freccero hanno parlato nuovamente di grande reset. La conduttrice, pur essendo favorevole al vaccino, al contrario del suo interlocutore, viene accusata di aver spalleggiato eccessivamente il proprio ospite. Freccero, infatti, ha rispolverato uno dei grandi temi spinti dai complottisti in questi mesi, pur provando a dargli un’impostazione leggermente diversa rispetto a quello che viene detto sui social.
A rendere il tutto ancora più caldo, poi, abbiamo le recenti polemiche che hanno coinvolto la stessa Barbara Palombelli per altre ragioni, come vi abbiamo riportato anche sul nostro sito. Il tema del grande reset ci parla di un Paese dominato da élite tecnocratiche, oltre a big pharma. Il progetto esiste per davvero, ma ha basi completamente diverse e ad oggi “teorie parallele” come quella portata avanti da Carlo Freccero, non sono state dimostrate.
Secondo l’autore televisivo, i partiti in Italia sarebbero fuori gioco, mentre tutte queste ipotesi sarebbero in qualche modo legate ai dati forniti da ISTAT. Come riportato da Huffingtonpost, va detto, il presidente dell’Istat ,Gian Carlo Blangiardo, ha parlato in occasione del Festival della Statistica di Treviso, affermando che nel 2021 potremmo non riuscire a raggiungere quota 400mila nati. Numeri che, va detto, sono figli di una limitata proiezione con quanto raccolto a gennaio 2021.
Capitolo fact checking. I dati ISTAT sono reali, ma parlano di “potenziale” decrescita della popolazione, tutta da valutare nel post pandemia. Al contempo, non ci sono basi per associare l’argomento alla solita cantilena sul grande reset come strumento per ridurre la popolazione mondiale. Del resto, anche i due ad un certo punto hanno fatto un passo indietro, come si osserva su Facebook.
A seguire, in ogni caso, trovate il video in cui si può osservare la risposta di Sallusti in primis a Carlo Freccero, dopo e sue uscite durante l’ultima puntata di Stasera Italia a proposito del grande reset. Per alcuni, però, rappresenta anche una replica alla stessa Barbara Palombelli.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…