In questi giorni si sta discutendo oltremodo del Russiagate e di Trump, in questi tempi, e di conseguenza della possibilità di un presidente sotto impeachment, e di cosa succede a livello legale. Una delle informazioni che vengono diffuse è quella riguardante lo staff del presidente.
Molta confusione c’è anche sul significato e sul processo di impeachment nei confronti del presidente degli Stati Uniti.
Una delle bufale che gira è quella sullo staff. Se il Presidente degli Stati Uniti fosse stato messo sotto accusa per tradimento, il Vice Presidente e tutti gli altri membri dello staff sarebbero stati automaticamente rimossi dal loro incarico.
Tutte queste notizie derivano dal comportamento del presidente americano Donald Trump in un incontro del luglio 2018 con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo molti, questo costituì un “tradimento”. Così sono molti gli utenti a condividere meme e testi che affermano come la Costituzione degli Stati Uniti specifica che, se il Presidente degli Stati Uniti fosse imputato per tradimento, il Vice Presidente e tutti gli altri membri del governo sarebbero automaticamente rimossi dal loro incarico.
Questo non è vero per due motivi.
Prima di tutto, l’impeachment e la rimozione dall’ufficio sono due procedure separate, e quest’ultima non segue necessariamente la prima.
L’impeachment è il processo attraverso il quale un organismo legislativo porta formalmente accuse contro un funzionario governativo. Per gli alti funzionari governativi come il Presidente degli Stati Uniti, tale processo è intrapreso dalla Camera.
Più importante è che la formulazione dell’articolo II, sezione 4 della Costituzione degli Stati Uniti è stata travisata. In realtà si legge come segue:
Il Presidente, il Vicepresidente e tutti gli ufficiali civili degli Stati Uniti, dovranno essere rimossi dall’incarico per impeachment, e condanna, tradimento, corruzione o altri reati gravi e reati minori.
Questo passaggio si limita a stabilire che il processo per la rimozione dall’incarico avviene attraverso il processo di impeachment.
La sezione 4 dell’articolo II non indica dunque che tutte queste persone vengono rimosse dall’incarico se uno di loro viene riconosciuto colpevole, ma solo l’accusato.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…