NESSUNA FONTE Trump chiede 800 dollari per DNA agli immigrati per ricongiungimento familiare

Secondo alcuni immigrati del Texas, gli assistenti sociali avrebbero chiesto di pagare il test del DNA per i ricongiungimenti familiari con i figli. Si tratta della nota vicenda delle separazioni della politica di “tolleranza zero”.

In realtà, il governo federale ha promesso di pagare qualsiasi test genetico necessario per riunificare le famiglie.

Non è noto, comunque, se alcuni immigrati separati dai loro figli abbiano dovuto effettivamente pagare per il test del DNA che serve a dimostrare i legami familiari, o se questi test siano stati pagati dal governo.

Il meme

A metà luglio del 2018 molti utenti dei social media, indignati, hanno condiviso un meme che riportava questa notizia. Donald Trump costringeva i migranti a pagare 800 dollari di spese per il test, al fine di riottenere l’affidamento dei figli.

Il testo del meme era basato su una storia del 10 luglio 2018. Originariamente riportata dal Daily Beast, riferiva le affermazioni di Ruben Garcia, direttore del rifugio per immigrati El Paso Annunciation House, e di un avvocato dell’immigrazione, Iliana Holguin.

In alcune interviste telefoniche con Snopes.com, entrambe le persone hanno confermato il rapporto del Daily Beast: quattro adulti (tre madri e una sorella maggiore) hanno affermato la richiesta degli assistenti sociali nel pagamento per il test.

Poco dopo la pubblicazione della storia, tuttavia, sia Garcia che Holguin hanno riferito un’inversione di rotta del governo.

I due comunque precisano che la storia è stata riferita, ma entrambi non sono testimoni diretti. Secondo Holguin non è mai stata fatta alcuna richiesta formale alle donne, per il pagamento. Ha comunque riferito che la politica di “tolleranza zero” ha conseguenze “molto caotiche”.

Probabilmente, come riferisce Holguin, il caos è divenuto la norma. “Con il test del DNA, penso che qualcuno a un certo punto abbia detto questo, qualcuno lo ha ripetuto: le cose stavano cambiando così rapidamente che era impossibile avere certezze in qualsiasi momento. La mano sinistra non sapeva cosa stesse facendo la mano destra.”

Il Dipartimento di Salute e Servizi Umani (HHS), l’agenzia federale incaricata di coordinare la cura dei minori immigrati non accompagnati, ha confermato che la stessa agenzia si fa carico del pagamento dei test.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 ora fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

6 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

7 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

24 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa