BUFALA Presidente sotto impeachment, staff rimosso

In questi giorni si sta discutendo oltremodo del Russiagate e di Trump, in questi tempi, e di conseguenza della possibilità di un presidente sotto impeachment, e di cosa succede a livello legale. Una delle informazioni che vengono diffuse è quella riguardante lo staff del presidente.

Molta confusione c’è anche sul significato e sul processo di impeachment nei confronti del presidente degli Stati Uniti.

La bufala

Una delle bufale che gira è quella sullo staff. Se il Presidente degli Stati Uniti fosse stato messo sotto accusa per tradimento, il Vice Presidente e tutti gli altri membri dello staff sarebbero stati automaticamente rimossi dal loro incarico.

Tutte queste notizie derivano dal comportamento del presidente americano Donald Trump in un incontro del luglio 2018 con il presidente russo Vladimir Putin. Secondo molti, questo costituì un “tradimento”. Così sono molti gli utenti a condividere meme e testi che affermano come la Costituzione degli Stati Uniti specifica che, se il Presidente degli Stati Uniti fosse imputato per tradimento, il Vice Presidente e tutti gli altri membri del governo sarebbero automaticamente rimossi dal loro incarico.

Questo non è vero per due motivi.

Prima di tutto, l’impeachment e la rimozione dall’ufficio sono due procedure separate, e quest’ultima non segue necessariamente la prima.

L’impeachment è il processo attraverso il quale un organismo legislativo porta formalmente accuse contro un funzionario governativo. Per gli alti funzionari governativi come il Presidente degli Stati Uniti, tale processo è intrapreso dalla Camera.

Più importante è che la formulazione dell’articolo II, sezione 4 della Costituzione degli Stati Uniti è stata travisata. In realtà si legge come segue:

Il Presidente, il Vicepresidente e tutti gli ufficiali civili degli Stati Uniti, dovranno essere rimossi dall’incarico per impeachment, e condanna, tradimento, corruzione o altri reati gravi e reati minori.

Questo passaggio si limita a stabilire che il processo per la rimozione dall’incarico avviene attraverso il processo di impeachment.

La sezione 4 dell’articolo II non indica dunque che tutte queste persone vengono rimosse dall’incarico se uno di loro viene riconosciuto colpevole, ma solo l’accusato.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

3 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

4 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

4 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

6 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

9 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

10 ore fa