Che succede quando una pagina intenzionalmente parodistica pubblica un’immagine che finisce sul dispositivo di un analfabeta funzionale? Succede che tale immagine viene decontestualizzata, dunque perde di senso e diventa una bufala, e il nostro servizio è costretto a intervenire.
Ieri, 27 ottobre, la pagina Facebook Troll pakati da Salvini (titolo rivelatore finché i contenuti restano nella pagina) ha pubblicato un meme che ritorna sull’argomento delle accise:
Le accise sul carburante stanno per essere eliminate grazie al nostro Capitano,
Dal 1 novembre richiedi al tuo gestore la tessera che per tutto il 2019 ti darà la super a 0,80 cent/l ed il diesel a 0,69 cent/l.
Like e condividi per informare tutti.
I commentatori, consapevoli dello scherzo, commentano ironicamente. Accade, però, che tale immagine venga scaricata e successivamente rilanciata attraverso WhatsApp, Messenger o addirittura sulle bacheche dei profili personali. Decontestualizzata da Troll pakati da Salvini, l’immagine diventa una bufala nello stesso stile di quella da noi trattata il 12 ottobre.
Condividere obbedendo passivamente a una pagina che non riporta informazioni, come da noi più volte sostenuto, porta anche a trasformare uno scherzo in un falso. Il nostro consiglio è dunque di evitare di andare dal vostro benzinaio con questa storia, potreste rimanerci molto male.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…