BUFALA “Le accise sul carburante stanno per essere eliminate grazie al nostro Capitano”

di Luca Mastinu |

BUFALA “Le accise sul carburante stanno per essere eliminate grazie al nostro Capitano” Bufale.net

Che succede quando una pagina intenzionalmente parodistica pubblica un’immagine che finisce sul dispositivo di un analfabeta funzionale? Succede che tale immagine viene decontestualizzata, dunque perde di senso e diventa una bufala, e il nostro servizio è costretto a intervenire.

Ieri, 27 ottobre, la pagina Facebook Troll pakati da Salvini (titolo rivelatore finché i contenuti restano nella pagina) ha pubblicato un meme che ritorna sull’argomento delle accise:

Le accise sul carburante stanno per essere eliminate grazie al nostro Capitano,
Dal 1 novembre richiedi al tuo gestore la tessera che per tutto il 2019 ti darà la super a 0,80 cent/l ed il diesel a 0,69 cent/l.
Like e condividi per informare tutti.

I commentatori, consapevoli dello scherzo, commentano ironicamente. Accade, però, che tale immagine venga scaricata e successivamente rilanciata attraverso WhatsApp, Messenger o addirittura sulle bacheche dei profili personali. Decontestualizzata da Troll pakati da Salvini, l’immagine diventa una bufala nello stesso stile di quella da noi trattata il 12 ottobre.

Condividere obbedendo passivamente a una pagina che non riporta informazioni, come da noi più volte sostenuto, porta anche a trasformare uno scherzo in un falso. Il nostro consiglio è dunque di evitare di andare dal vostro benzinaio con questa storia, potreste rimanerci molto male.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News