Complottismo

Bluetooth e vaccinati: “Chi ha ricevuto la dose vede questo dispositivo”, la nuova bufala dei complottisti

Cosa mette in relazione tecnologia bluetooth e vaccinati? Niente, soltanto un’insidiosa invenzione che circola su WhatsApp. Secondo la nuova teoria dei no-vax complottisti chi ha ricevuto il vaccino troverà uno specifico dispositivo tra quelli più vicini con l’antenna bluetooth, un dato che dimostrerebbe l’essenza manipolatoria dei vaccini.

Il dispositivo incriminato è quello con le cifre 64:xx:xx:xx:xx:08. Chi condivide questo messaggio sostiene che tale dispositivo sia visibile solamente dopo aver ricevuto la propria dose di vaccino (la maggior parte si riferisce all’AstraZeneca). “Se leggete al centro c’è una strana sequenza”, scrivono, mentre altri ricordano che “esistono delle variabili”.

Ora, chi scrive l’articolo ha ricevuto la sua prima dose di AstraZeneca sabato 5 giugno alle 19:50 al centro vaccinale allestito presso il Valmontone Outlet. Avviamo l’antenna bluetooth e controlliamo.

Ovviamente nessun dispositivo corrisponde a quello riportato nei messaggi che ci segnalano. Se cerchiamo il codice incriminato non troviamo riscontri, ma scopriamo che la correlazione tra bluetooth e vaccinati nasce in acque internazionali, ovviamente negli ambienti no-vax e complottisti. Lo rivelano i colleghi di Facta, ma troviamo riscontri anche nei servizi internazionali di fact checking. Reuters, per esempio, circa un mese fa riportava che tutto è nato dal video di un utente che mostrava la presenza di dispositivi bluetooth all’interno di un locale, uno dei quali portava il nome AstraZeneca_ChAdOx1-S.

Salgo in macchina, la mia macchina sta cercando di connettersi a me. Vado a casa, il mio computer tenta di connettersi. Ad esempio, il mio telefono sta cercando di connettersi.

Forse non è chiaro a tutti che chiunque può assegnare un nome al proprio dispositivo bluetooth, proprio come accade per le reti Wi-Fi. Tutti ricordiamo, infatti, in che modo molti utenti si divertivano a scherzare sui complottisti cambiando i nomi delle proprie reti come “Antenna 5G Coronavirus”. La teoria infondata che mette insieme vaccinati e bluetooth è un maldestro e disperato tentativo di dimostrare che nel vaccino sia presente un microchip. Niente di più falso e niente di più smentito.

Le cifre presenti nel nome del dispositivo mostrato possono appartenere a un qualsiasi apparecchio, sia questo un altoparlante, un tablet, un sistema di luci e tanto altro ancora.

Articoli recenti

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

42 minuti fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

2 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

18 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

19 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

22 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

22 ore fa