Notizia Vera

Arrivano le multe ai novax 50enni, 100mila avvisi di pagamento al giorno

Arrivano le multe ai novax, con costernazione degli over50 non vaccinati che hanno eluso le sanzioni convinti che “In Italia non accada mai niente” e affollano i social con testimonianze di raccomandate da ritirare in posta provenienti dal “Ministero della Salute”.

Raccomandate che, ormai non c’è dubbio alcuno, sono per loro. E contengono la sanzione (invero simbolica) di 100 euro per gli over50 “che alla data del 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario; soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del ministero della Salute; soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi”.

Del resto ne avevamo già parlato, evidenziando come eventuali lungaggini sarebbero state dovute al sistema prescelto. Nessun controllo “a campione” o “casa per casa”, bensì i dati degli archivi delle ASL con la platea vaccinabile.

Esattamente come per i medici e altre categorie di vaccinazione obbligatoria, semplicemente l’elenco dei multati è un’operazione algebrica. Elenco dei 50enni vaccinabili, meno coloro che risultano vaccinati alle ASL, meno coloro che hanno ricevuto valida esenzione uguale soggetti sanzionabili.

Centomila sanzioni al giorno per la prima settimana, poi si vedrà. Ovviamente si parla di sanzioni retroattive: nonostante l’obbligo vaccinale sia venuto a decadere resta comunque il fatto che nel periodo da febbraio al primo Aprile c’è stata un’evidente platea di “furbetti” che confidava nella “vigile attesa” per evitare le sanzioni che li hanno invariabilmente colpiti.

Eventuali impugnazioni andranno rivolte alle Aziende Sanitarie competenti per territorio.

Difatti quella che sta arrivando adesso non è la sanzione di per sé, ma l’avviso di pagamento delle multe ai novax, che consente come di consueto i soliti sessanta giorni per saldare o impugnare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

9 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

14 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

20 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

21 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

21 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa