Bufala

Ancora clickbait su TikTok: diga orientale al posto del fiume Reno allagato

Ancora clickbait su TikTok: diga orientale al posto del fiume Reno allagato. Ormai sembra che i soliti viralizzatori abbiano trovato un eccellente modo per far cassa sul click. Ovvero cercare su Internet video e foto di catastrofiche alluvioni per dichiarare di essere arrivati primi a filmare la tragedia in Emilia Romagna.

Ancora clickbait su TikTok: diga orientale al posto del fiume Reno allagato

Pratica irriguardosa per le vittime ma che presenta i suoi “vantaggi” per il viralizzatore. Non dovrà muoversi di casa, gli basterà “taroccare” un video quel tanto che basta per rendere malagevole la ricerca dell’originale e pescare a strascico tra i likes.

Avevamo già visto un caso del genere, ora scopriamo che sta, ahinoi, diventando un trend.

Ancora clickbait su TikTok: diga orientale al posto del fiume Reno allagato

Il meccanismo alle spalle del breve video è diabolicamente semplice: il video è stato tagliato e pesantemente modificato con l’aggiunta di vari filtri e immagini animate che coprono quasi completamente la visuale, aggiungendo anche degli effetti sonori.

Così facendo chi ha creato il video si è assicurato che servizi automatici come quelli di Google, che consentono di identificare spezzoni di foto e video avessero difficoltà nel riconoscere la foto originale rispetto a quella alterata.

Ciò nonostante non è stato per noi difficile risalire alla diga di Xiao Ling Di, diga riconoscibile nei vari spezzoni che ne ritraggono la roboante operazione

Come sempre accade quando accade una tragedia recente però, la tentazione è quella di riciclare video diversi e più “viralizzabili”.

Cosa successa ad esempio col terremoto in Turchia, dove si è preferito avere l’immagine “di impatto” alla verità storica e, ci si consenta, il rispetto per le vittime.

Conclusione

Il presunto video del fiume Reno allagato ritrae una diga orientale, la diga di Xiao Ling Di.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa