Un dormitorio per cani e per i loro padroni senzatetto, per la prima volta in Italia. È l’iniziativa di Asili Notturni Umberto I, struttura che a Torino opera dal 1886 per intervenire a favore dei bisognosi che, come la storia ci insegna, spesso si accompagnano con i loro amici a quattro zampe. Se a Milano esistono iniziative che forniscono ai senzatetto e ai loro cani un pasto caldo, accessori e assistenza gratuita sul territorio, a Torino l’impegno a favore degli animali consiste in un vero e proprio dormitorio in cui i compagni di vita vivono in simbiosi con i loro padroni indigenti.
Trovare uno spazio per i cani nei dormitori per senzatetto non è scontato, e spesso tale restrizione è dovuta a ragioni sanitarie. Agli Asili Notturni Umberto I di via Ravenna 8, invece, gli animali non vengono mai separati dai loro padroni.
Nel 2021, infatti, all’interno della struttura è nata un’area in cui gli amici pelosi hanno accesso a cucce e box riscaldati in cui possono passare la notte senza trascorrere il tempo per strada al freddo e in mezzo ai pericoli della città.
Non solo dormitorio: i volontari forniscono agli animali un pasto caldo e un controllo sullo stato di salute.
“Il nostro motto è ‘per fare del bene, bisogna saperlo fare bene'”, questa la dichiarazione di Sergio Rosso, presidente degli Asili Notturni Umberto I che afferma:
Seguendo il filo dei bisogni delle persone, abbiamo notato che molti homeless, erano accompagnati dal proprio cane: non potevano certo abbandonarli per strada, anche perché il legame che li unisce è evidente: spesso il cane è tutto ciò che portano con sé
Abbiamo voluto contemplare anche questo importante servizio che sotto il profilo umano può rivestire un gran sollievo per i soggetti senza fissa dimora che vengono ospitati in Via Ravenna
La nostra fortuna è quella di poter disporre di un grande giardino ben ombreggiato, riparato dal vento e schermato dal verde in modo che i cani non abbiano troppi stimoli esterni. Individuato il luogo, abbiamo realizzato i box. Abbiamo potuto farlo grazie agli aiuti di aziende private che hanno contribuito, coprendo i costi dell’acquisto delle strutture.
Quando sono iniziati i primi freddi, abbiamo inoltre aggiunto coperture termiche per fare in modo di tutelare il benessere dei cani nel migliore dei modi. Il nostro motto è: “Per fare del bene, bisogna saperlo fare bene” una volta terminati i lavori, abbiamo dato inizio ad una collaborazione con le associazioni per la tutela degli animali che controllano la salute degli animali che arrivano la necessità di vaccinazioni e la presenza o meno del microchip.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…