Disinformazione

Vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner: “Italiani mafiosi per genetica”

L’esternazione della vicepresidente dell’Argentina Cristina Kirchner ha sollevato un polverone e si invoca a gran voce un messaggio di scuse. I nostri lettori ci chiedono conferma dal momento che molte testate e molte pagine Facebook riportano virgolettati attribuiti alla Kirchner con parole oltremodo pesanti nei confronti dell’Italia. Secondo le attribuzioni, infatti, la Kirchner avrebbe detto: “In Argentina l’uso del sistema giudiziario per screditare un avversario politico ha avuto una componente mafiosa, che deve essere probabilmente causata dagli antenati di chi è stato presidente”.

Corriere della Sera

Sabato 8 febbraio Cristina Kirchner si trovava alla Fiera del Libro dell’Avana per presentare il suo scritto Sinceramente e ha pronunciato la frase fortemente contestata da quotidiani, pagine social e anche dagli ambienti politici, come nel caso di Di Maio che ha preso contatto con l’ambasciatore italiano a Buenoes Aires Giuseppe Manzo per chiedergli di informare le autorità sul risentimento degli italiani.

Cristina Kerchner ha detto che tutti gli italiani sono mafiosi per genetica? Rileggiamo la frase riportata con tanto livore:

In Argentina l’uso del sistema giudiziario per screditare un avversario politico ha avuto una componente mafiosa, che deve essere probabilmente causata dagli antenati di chi è stato presidente.

“Antenati di chi è stato presidente” non significa “Antenati di tutti gli italiani”, e non a caso la vicepresidente ha fatto riferimento a un articolo pubblicato sul quotidiano Pagina 12 che denunciava affiliazioni alla ‘ndrangheta calabrese di alcuni antenati di Mauricio Macri, ex presidente argentino. In nessun punto del suo discorso parla di italiani mafiosi per genetica, bensì il suo riferimento è rivolto esclusivamente agli antenati di Macri, tant’è che anche Il Messaggero parla di equivoco.

Si parla di disinformazione in quanto accusare Cristina Kirchner di razzismo verso gli italiani non è fare informazione corretta: la vicepresidente argentina si rivolgeva agli antenati (il nonno) dell’ex presidente Macri con riferimento a un’inchiesta sul nonno che si dice fosse affiliato con la ‘ndrangheta.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

43 minuti fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

17 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

18 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

21 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

21 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

21 ore fa