Categorie: Bufala

Vendono il diossido di cloro come cura universale, ma è una sostanza pericolosa

Una segnalazione abbastanza grave ci perviene, e riguarda il diossido di cloro. Sostanza innocua se fortemente diluita e usata per la disinfezione dell’acqua potabile e come ingrediente (allo 0,1%) di alcuni colluttori.

Assai pericolosa se usata nella medicina fai-da-te.

Come purtroppo sta accadendo, in base alla segnalazione pervenuta dal blogger “L’Opinionista Scalza” che è entrata in contatto con un gruppo Telegram che vende il diossido di cloro come una cura universale per cancro, autismo, alitosi e ogni altra malattia possibile, spingendosi a porla in opposizione alla “scienza ufficiale” come una cura efficace che “non ce lo dicono”.

Problema: solo un mese fa un leader della protesta novax austriaco è morto autosomministrandosi il diossido di cloro per via rettale.

Assumere la sostanza per via di integratori alle dosi “suggerite” per dispiegare i suoi effetti miracolosi può provocare danni epatici gravi, vomito, diarrea e morte.

La Fondazione Veronesi ha dedicato un lungo articolo all’uso del diossido di cloro nella “medicina alternativa”, la cui qualità ossidante aggredisce anche le cellule sane provocando i feroci sintomi descritti.

Non è la prima volta che soluzioni miracolose vengono vendute su Telegram, ma la Pandemia ha senz’altro dato un ricco mercato a chi, caduto nelle spire dell’odio verso i medici, preferisce affidarsi a improbabili beveroni dagli ingredienti ancor meno probabili.

Il diossido di cloro assunto per via orale segue solo l’assunzione per via rettale già descritta, i bagni di borace (che possono causare feroci irritazioni cutanee e intime…) e il consumo di Ivermectina, il noto farmaco antielmintico (antiparassitario) usato in dosi elevate per la parassitosi equina e descritto falsamente come una vera e propria terapia alternativa per COVID19.

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

14 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

14 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

14 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

16 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

19 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

21 ore fa