BUFALA Un nuovo segnale degli adolescenti per comprare droga?

Un post di Facebook, pubblicato a novembre 2017 da un utenteparla di un nuovo segnale che gli adolescenti userebbero per comunicare il loro interesse nell’acquisto di droghe e che in poco tempo è diventato virale:

Al giorno d’oggi sembrano essere davvero tantissime le notizie (spesso solo rumor) e le leggende che circolano ossessionando genitori attenti a salvaguardare la sicurezza dei propri figli, che si tratti di caramelle di Halloween avvelenate, di tatuaggi temporanei per iniettare allucinogeni o di altre fake news. 

Prendendo proprio vantaggio da questa paranoia dei genitori, l’utente ha pubblicato una foto di questo gesto e scrive :

“ATTENZIONE GENITORI. Non si tratta di un gioco! Questo è il gesto che i nostri figli oggi usano per comunicare di far uso di cocaina e acidi! Se i tuoi figli fanno questo gesto, stanno chiedendo a qualcuno “Hai la roba?”. Per favore condividi per avvisare altri genitori!

Si tratta davvero di un gesto noto agli adolescenti e non solo, ma esclusivamente per il gioco diventato popolare the circle game che con la droga non ha nulla a che fare.

Il gioco in questione (Urban Dictionary) serve per attirare l’attenzione di un amico che vuoi sfidare. Si uniscono pollice e indice come in una specie di OK rovesciato e il gesto va fatto sulla vita o sulla gamba. L’amico sfidato non deve guardare il tuo gesto perché, se lo fa si, becca un pugno sul bicipite. Come vincere? Lanciando a tua volta una sfida! Avere una buona visione periferica aiuta a capire che il tuo “avversario” sta facendo il gesto e non guardarlo direttamente abbassando lo sguardo. Le regole poi possono cambiare anche da gruppo a gruppo.

C’è chi c’è cascato e chi meno ma lo stesso utente, pochi giorni fa, ci ha tenuto a specificare sul suo stesso profilo fake che lui “non è un troll, ma il migliore tra i troll” che ha preso tutti per i fondelli, creduloni e non, dando origine ad un suo personale gioco online.

(Tradotto da Snopesprima che arrivi in Italia, sperando di bloccare bufale future)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

6 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

6 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

6 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

8 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa