Un post di Facebook, pubblicato a novembre 2017 da un utente, parla di un nuovo segnale che gli adolescenti userebbero per comunicare il loro interesse nell’acquisto di droghe e che in poco tempo è diventato virale:
Al giorno d’oggi sembrano essere davvero tantissime le notizie (spesso solo rumor) e le leggende che circolano ossessionando genitori attenti a salvaguardare la sicurezza dei propri figli, che si tratti di caramelle di Halloween avvelenate, di tatuaggi temporanei per iniettare allucinogeni o di altre fake news.
Prendendo proprio vantaggio da questa paranoia dei genitori, l’utente ha pubblicato una foto di questo gesto e scrive :
“ATTENZIONE GENITORI. Non si tratta di un gioco! Questo è il gesto che i nostri figli oggi usano per comunicare di far uso di cocaina e acidi! Se i tuoi figli fanno questo gesto, stanno chiedendo a qualcuno “Hai la roba?”. Per favore condividi per avvisare altri genitori!
Si tratta davvero di un gesto noto agli adolescenti e non solo, ma esclusivamente per il gioco diventato popolare “the circle game“ che con la droga non ha nulla a che fare.
Il gioco in questione (Urban Dictionary) serve per attirare l’attenzione di un amico che vuoi sfidare. Si uniscono pollice e indice come in una specie di OK rovesciato e il gesto va fatto sulla vita o sulla gamba. L’amico sfidato non deve guardare il tuo gesto perché, se lo fa si, becca un pugno sul bicipite. Come vincere? Lanciando a tua volta una sfida! Avere una buona visione periferica aiuta a capire che il tuo “avversario” sta facendo il gesto e non guardarlo direttamente abbassando lo sguardo. Le regole poi possono cambiare anche da gruppo a gruppo.
C’è chi c’è cascato e chi meno ma lo stesso utente, pochi giorni fa, ci ha tenuto a specificare sul suo stesso profilo fake che lui “non è un troll, ma il migliore tra i troll” che ha preso tutti per i fondelli, creduloni e non, dando origine ad un suo personale gioco online.
(Tradotto da Snopes, prima che arrivi in Italia, sperando di bloccare bufale future)
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…