Fact Checking

Un documento di AIFA ammette l’inefficacia dei vaccini?

Se – ad emergenza Covid terminata – mi aveste chiesto per quanto tempo ancora avremmo continuato a parlare di vaccini, complotti e speculazioni varie, sicuramente avrei risposto: “Poco, molto poco“.

Beh, avrei decisamente sbagliato.

Se un tempo credevo che gli esseri umani avessero una memoria da pesce rosso cambiando continuamente i propri interessi in base all’ordine del giorno, oggi ho definitivamente interiorizzato il fatto che la ferita lasciata dalle controverse battaglie imperversate in epoca Covid è lungi dal rimarginarsi negli ambienti comunemente noti come “No-Vax“.

Non stupisce quindi se ancora oggi, fine Agosto 2025, periodicamente rispuntino vecchi documenti al solo scopo di continuare una battaglia contro i mulini a vento.

La segnalazione di oggi riguarda uno screenshot circolante su Telegram e X, in cui si legge: “Allo stato attuale nessun vaccino Covid19 presenta l’indicazione “prevenzione della trasmissione dell’infezione dell’agente SARS-CoV-2“.

Lo screenshot proviene da una nota di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) del Luglio 2024, ed è tipicamente accompagnata da commenti sulla falsariga di: “Ora finalmente la verità viene a galla”.

Cominciamo con il dire che lo screenshot è vero e non è oggetto di fotomontaggio. Potete recuperare il documento completo e originale cliccando qui.

Detto ciò, l’interpretazione che viene data alle parole presenti nello screenshot è decisamente parziale e distorta e, d’altronde, così non potrebbe essere, trattandosi di sole 17 parole completamente estranee al contesto originale.

La nota 0094558-19/07/2024-AIFA-AIFA_UAC-P del 19 luglio 2024 è una risposta ad un’istanza di un’associazione, come consultabile nella prima pagina del documento, e conta in totale 9 risposte ad altrettanti quesiti posti ad AIFA dall’associazione in relazione ai vaccini contro il Covid.

Sottolineo, per prima cosa, che non sono riuscito a reperire le domande originali, ma che leggendo le risposte chiunque potrebbe essere in grado di immaginare il tenore delle stesse.

Nel corso delle prime 8 domande (non riportate nello screenshot) AIFA risponde a quesiti circa la presunta cancerogenicità degli eccipienti, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini, i rischi ambientali, la qualità dei prodotti, la presunta difettosità ed altri dettagli che, qualora interessati, potete consultare voi stessi.

In tutte e 8 le risposte, AIFA si limita a riportare i dati ufficiali, rispondendo in modo aperto e dettagliato e non dando spazio a distorsioni o interpretazioni cospirazioniste (motivo per cui vengono totalmente ignorate o derubricate a “narrativa ufficiale”).

Torniamo (ancora una volta) a parlare di vaccini

Poi, improvvisamente, la risposta 9 diventa interessante nel momento in cui si presta ad essere sfruttato l’imperante stato di analfabetismo funzionale in cui versa il nostro paese. 

Il quesito 9 riguardava “l’Indicazione terapeutica dei vaccini Covid19”:

Un documento di AIFA ammette l’inefficacia dei vaccini?

La risposta letterale è “Al riguardo, si rappresenta che, allo stato attuale, nessun vaccino COVID-19 approvato presenta l’indicazione “prevenzione della trasmissione dell’infezione dall’agente Sars cov-2”. L’indicazione terapeutica per la quale sono stati approvati i vaccini COVID-19 è riportata nei rispettivi RCP, al paragrafo 4.1.

Un qualsiasi studente delle medie sufficiente in comprensione del testo riuscirebbe a capire che la risposta – puntuale e precisa – riguarda il fatto che NON sia presente quella specifica indicazione.

In aggiunta – qualora non fosse chiaro – AIFA riporta anche il luogo in cui cercare l’indicazione terapeutica.

E qui avviene la magia.

Nella mente degli individui emotivamente coinvolti, il fatto che un’indicazione sia assente si trasforma in un’ammissione di inefficacia del prodotto – ignorando TUTTE le risposte precedenti.

AIFA avrebbe quindi speso tempo, impegno ed 8 pagine di testo riportando la “narrativa ufficiale”, per poi ammettere, all’improvviso e in 17 parole, che tutto fosse un’invenzione.

Nonostante gli errori di comunicazione, i limiti del prodotto, le controversie e gli innegabili casi di effetti avversi, lo diciamo una volta per tutte riportando le parole dell’Istituto Superiore di Sanità:

Vi rimandiamo per ulteriori dettagli a molteplici articoli sull’argomento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

38 minuti fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

4 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

18 ore fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

1 giorno fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

1 giorno fa

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Un grosso MA

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Questa una domanda rimasta da uno degli…

1 giorno fa