Precisazioni

Twitter contro la disinformazione: arriva l’etichetta “Fuorviante”

La battaglia di Twitter contro la disinformazione è già attiva in alcuni Paesi, con un caso isolato in Italia. Lo riporta Repubblica, che in un articolo del 18 gennaio ci informa che il giorno 16 sotto il tweet di un’utente italiana è comparsa l’etichetta “Fuorviante”, che letteralmente impedisce l’interazione con gli altri utenti.

Fuorviante
Scopri le ragioni che portano le autorità sanitarie a ritenere sicuri i vaccini COVID-19 per la maggior parte della popolazione.
Non è possibile rispondere o mettere Mi Piace a questo Tweet né condividerlo

Repubblica ci fa sapere che la voce “fuorviante” è già presente tra le linee guida di Twitter, e troviamo conferma in questa pagina del centro assistenza.

Se vedi un Tweet che contiene informazioni potenzialmente fuorvianti, segnalalo accedendo a “Segnala Tweet” e selezionando l’opzione “È fuorviante“. Ti chiederemo di fornire ulteriori informazioni sul problema che stai segnalando.

Nota: dal momento che è attualmente in fase di test, questa opportunità è disponibile solo per alcuni utenti in Australia, Corea del Sud e Stati Uniti. Inoltre, non possiamo rispondere a domande e fornire aggiornamenti sui rapporti inviati durante questa fase di test.

Se proviamo a segnalare un tweet, infatti, notiamo che la voce “è fuorviante” non è ancora presente, dunque quello riportato da Repubblica è un caso isolato. Giornalettismo aggiunge che il secondo avvertimento porterà alla sospensione dell’account per 12 ore, il terzo 24 ore, il quarto 7 giorni e il quinto il blocco permanente.

Come già letto, l’etichetta è resa disponibile soltanto in Australia, Corea del Sud e Stati Uniti, e per poterla trovare tra le opzioni di Segnala Tweet abbiamo usato il VPN gratuito del browser Opera. Ecco il risultato:

Non è ancora noto quando lo strumento di Twitter contro la disinformazione sarà disponibile in Italia, ma come abbiamo dimostrato è già possibile utilizzarlo tramite il VPN legale e gratuito incluso nel browser Opera.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

24 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa