Bufala

Lo studio del Cardarelli sul grafene nel vaccino Comirnaty è un falso riproposto su Telegraph

Uno studio del Cardarelli sul grafene contenuto nel vaccino Comirnaty fa tremare Big Pharma? Questo è il messaggio che un utente anonimo vorrebbe far passare con l’ennesimo articolo pubblicato su Telegra.ph. Prima di entrare nello specifico, ricordiamo che Telegra.ph non è affatto l’autorevole testata britannica bensì una piattaforma open-source creata dagli stessi sviluppatori di Telegram, talmente intuitiva da essere accessibile a chiunque voglia improvvisarsi redattore. Ne avevamo parlato in questo articolo.

Una bufala vecchia

Sì, possiamo serenamente parlare di bufala vecchia perché con il nostro servizio ci eravamo già occupati di questo studio attribuito al Cardarelli “grazie” a un intervento di Sara Cunial in Parlamento. La Cunial faceva riferimento a un lotto, il PAA165994.LOT – lo stesso indicato su Telegra.ph – “di origine sconosciuta” e dentro il quale, appunto, sarebbe contenuto il grafene. La sigla, piuttosto, non indica il numero del lotto “incriminato” né altri lotti, ed è presente anche in altri Paesi.

I bufalari che avevano inventato questo studio, inoltre, hanno copiato il tutto da una bufala attribuita da disinformatori spagnoli (qui il fact checking dei colleghi di Facta) all’Università di Almeria, che però si era dissociata pubblicamente dal documento. Un documento che dunque non esiste ma che i disinformatori italiani riprendono per attribuirlo al Cardarelli di Napoli.

La smentita del Cardarelli

L’ospedale Cardarelli di Napoli, come riportava Ansa il 18 agosto 2021, aveva preso le distanze dal documento parlando di “falsa documentazione”, e non solo: la struttura aveva presentato un esposto contro ignoti per risalire ai responsabili.

Quindi?

Parliamo di un documento totalmente falso, copiato dai bufalari italiani da un altrettanto falso documento spagnolo, in cui si confondono lotti e sigle universali e, soprattutto, si mente sull’efficacia dei vaccini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Attentato al premier slovacco Robert Fico: è gravissimo

Il caso di queste ore è un attentato al premieri slovacco Robert Fico. Ferito in una davanti alla Casa della…

17 ore fa

Non funziona “accedi” al fascicolo sanitario elettronico Regione Lombardia: repliche in farmacia

Oggi 15 maggio nuovamente non funziona il tastino "accedi" al fascicolo sanitario elettronico Regione Lombardia, al punto che in tanti…

18 ore fa

Saluto romano a Tortona: il candidato Mantovani smentisce

Saluto romano a Tortona: il candidato Mantovani smentisce il caso elettorale che ha infiammato la campagna elettorale Piemontese ormai alle…

19 ore fa

L’avvocata Sonia Dahmani arrestata in Tunisia, mobilitazione nazionale e internazionale

Sono giorni di mobilitazione nazionale e internazionale per Sonia Dahmani, avvocata del foro di Tunisi, arrestata da agenti in borghese…

20 ore fa

Si torna a parlare di Jason Statham morto oggi: incidente dopo l’ultimo film non confermato

Stanno venendo a galla proprio in queste ore alcune voci su Jason Statham morto, a causa di un fantomatico incidente…

20 ore fa

Cosa è successo a Massimo Ranieri oggi: si teme sia morto sul nulla

Cosa è successo a Massimo Ranieri oggi? In tanti temono sia morto sul nulla cosmico. Massimo Ranieri è morto? Questa…

21 ore fa