È vero, verissimo. Il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump è solito fare scivoloni imperdonabili. Ricordate quando diceva che la Luna faceva parte di Marte? Ne abbiamo parlato in questo articolo dell’8 giugno. La settimana scorsa, il 13 settembre, a Baltimora in un incontro con i Repubblicani ne ha detta un’altra delle sue.
«Che succede con le lampadine, la gente lo sa? Ecco che succede, ve lo dico io. In primo luogo per me, soprattutto per me, quelle che siamo costretti a usare fanno una luce che non va bene. Io sembro sempre arancione. E anche voi».
La notizia è stata riportata prima dalla CNN, in un servizio più ampio in cui il Presidente ha rilasciato dichiarazioni evidentemente contro qualsiasi iniziativa volta a contenere l’inquinamento. Il video con l’imbarazzante dichiarazione è stato estratto dal The Guardian. Vi alleghiamo la versione sottotitolata pubblicata da La Repubblica.
L’autorità federale di regolamentazione dell’amministrazione degli Stati Uniti a inizio mese ha immesso di nuovo nel mercato anche lampadine fuori standard, alzando i livelli minimi di efficienza energetica. L’illuminazione è chiaramente un simbolo per Donald Trump, come ultimo attacco agli sforzi per combattere i cambiamenti climatici e il consumo di energia. La precedente politica democratica, secondo quanto il Presidente degli USA ha detto alla conferenza nella capitale del Maryland, avrebbero fatto salire i prezzi delle lampadine a livelli insostenibili.
Si scaglia anche contro l’energia eolica, che «fa rumore e uccide gli uccelli». Se la prende con tutte quelle politiche ecosostenibili perché non vuole far pagare ai cittadini americani il prezzo dell’ecologia. Donald Trump dice che il benessere che abbiamo guadagnato col tempo bisognerebbe preservarlo se non aumentarlo. L’ecosistema non dovrebbe essere d’intralcio agli affari dell’Uomo (clicca qui per leggere l’articolo completo della CNN). Sembra fosse davvero impegnato quando Greta Thunberg, che porta alto lo stendardo contro il Climate Change, pronunciava il suo discorso all’ONU. È già diventato meme virale il momento in cui si sono incrociati e l’adolescente svedese lo ha fulminato con lo sguardo. Il Presidente degli USA ha investito di sarcasmo le parole di Greta Thunberg. «Sembra una ragazza davvero felice, cui spetta un meraviglioso e radioso futuro. È così bello da vedere...»
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…