Donald Trump contro le lampadine a basso consumo: «Mi fanno arancione»

di Aspasia |

È vero, verissimo. Il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump è solito fare scivoloni imperdonabili. Ricordate quando diceva che la Luna faceva parte di Marte? Ne abbiamo parlato in questo articolo dell’8 giugno. La settimana scorsa, il 13 settembre, a Baltimora in un incontro con i Repubblicani ne ha detta un’altra delle sue.

«Che succede con le lampadine, la gente lo sa? Ecco che succede, ve lo dico io. In primo luogo per me, soprattutto per me, quelle che siamo costretti a usare fanno una luce che non va bene. Io sembro sempre arancione. E anche voi».

La notizia è stata riportata prima dalla CNN, in un servizio più ampio in cui il Presidente ha rilasciato dichiarazioni evidentemente contro qualsiasi iniziativa volta a contenere l’inquinamento. Il video con l’imbarazzante dichiarazione è stato estratto dal The Guardian. Vi alleghiamo la versione sottotitolata pubblicata da La Repubblica.

L’autorità federale di regolamentazione dell’amministrazione degli Stati Uniti a inizio mese ha immesso di nuovo nel mercato anche lampadine fuori standard, alzando i livelli minimi di efficienza energetica. L’illuminazione è chiaramente un simbolo per Donald Trump, come ultimo attacco agli sforzi per combattere i cambiamenti climatici e il consumo di energia. La precedente politica democratica, secondo quanto il Presidente degli USA ha detto alla conferenza nella capitale del Maryland, avrebbero fatto salire i prezzi delle lampadine a livelli insostenibili.

Ma Donald Trump non si ferma alla statuizione della necessità del ritorno delle vecchie lampadine ad incandescenza

Si scaglia anche contro l’energia eolica, che «fa rumore e uccide gli uccelli». Se la prende con tutte quelle politiche ecosostenibili perché non vuole far pagare ai cittadini americani il prezzo dell’ecologia. Donald Trump dice che il benessere che abbiamo guadagnato col tempo bisognerebbe preservarlo se non aumentarlo. L’ecosistema non dovrebbe essere d’intralcio agli affari dell’Uomo (clicca qui per leggere l’articolo completo della CNN). Sembra fosse davvero impegnato quando Greta Thunberg, che porta alto lo stendardo contro il Climate Change, pronunciava il suo discorso all’ONU. È già diventato meme virale il momento in cui si sono incrociati e l’adolescente svedese lo ha fulminato con lo sguardo. Il Presidente degli USA ha investito di sarcasmo le parole di Greta Thunberg. «Sembra una ragazza davvero felice, cui spetta un meraviglioso e radioso futuro. È così bello da vedere..

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News