Precisazioni

Torna la catena “stanno arrivando chiamate da Tunisia, Kosovo e Moldavia”: servono chiarimenti

Abbiamo conferme sul ritorno della catena con il testo “stanno arrivando chiamate da Tunisia, Kosovo e Moldavia“. Si tratta di una storia molto vecchia che richiede per forza di cose precisazioni, a partire dal fatto che abbiamo esaminato il medesimo messaggio di oggi nel lontano 2018 con un altro articolo. Vediamo come stanno le cose, ma soprattutto se abbiamo qualcosa da temere, in base alle informazioni disponibili per tutti fino a questo momento qui in Italia.

Stanno arrivando chiamate da Tunisia, Kosovo e Moldavia a raffica: precisazioni sulla catena

Dunque, la catena del giorno la potete riconoscere facilmente. Ci dicono che stanno arrivando chiamate da Tunisia, Kosovo e Moldavia, con il chiaro intento di rubare il credito telefonico presente sulla SIM, se non addirittura farci abbonare a servizi a pagamento con canone settimanale. Solitamente, tutto ruota attorno al meccanismo d’esca, con il quale l’utente trova una chiamata persa da numero straniero, per poi provare a richiamarlo in preda alla curiosità. La catena riporta esattamente quello che trovate qui di seguito:

ATTENZIONE! Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo“.

Non vi parliamo di bufala per un semplice motivo. Effettivamente, stanno arrivando chiamate da Tunisia, Kosovo e Moldavia. Nella giornata di lunedì lo abbiamo registrato anche con una nostra utenza. Partiamo dal presupposto che, rispondendo, non succederà nulla. Vi suggeriamo in ogni caso di ignorare la chiamata qualora non siate in attesa di notizie da questi Paesi.

Più complesso è il discorso per chi richiama. In questo frangente, infatti, il rischio al più è quello di farvi carico del costo di una chiamata internazionale, in base alle condizioni poste dal vostro operatore. Nulla di irreparabile, in ogni caso, secondo quanto raccolto in passato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

7 ore fa

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

12 ore fa

L’inganno del balcone di Giulietta: la storia d’amore più famosa… inventata da noi

Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…

12 ore fa

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è (l’ennesima) ragebait

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…

12 ore fa

Il virgolettato inventato di Ilaria Salis che vuole retribuire chi trasporta migranti

Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…

2 giorni fa

L’EPA riscrive il riscaldamento globale a colpi di “Delete”

Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…

2 giorni fa