Aggiornamento

Tolto l’ergastolo ai fratelli Bianchi per il caso Willy: attesa per le motivazioni della sentenza

Niente ergastolo ai fratelli Bianchi, in merito all’omicidio di Willy Monteiro Duarte. Un paio di mesi fa, sul nostro sito, abbiamo anticipato che in estate sarebbe arrivato un ulteriore verdetto e così è stato, in base alle informazioni raccolte nel corso delle ultime ore. Ovviamente i due non sono stati dichiarati innocenti, ma il passaggio della pena dall’ergastolo a 24 anni per forza di cose ha creato non pochi malumori soprattutto sui social. L’opinione pubblica, infatti, è sempre stata estremamente dura nei loro confronti.

Niente ergastolo ai fratelli Bianchi per il caso Willy: si aspettano le motivazioni della sentenza

Se da un lato fa rumore lo sconto ottenuto dai fratelli Bianchi, dall’altro paradossalmente fa discutere ancora di più che la medesima proncuncia abbia confermato le pene di 21 anni a Mario Pincarelli e quella di 23 anni a Francesco Belleggia. Per quanto riguarda le motivazioni, al momento possiamo soltanto attendere la pronuncia dei giudici che hanno concesso lo sconto di pena ai fratelli Bianchi in secondo grado, anche se in rete vengono già avanzate ipotesi in merito.

La prima sentenza, infatti, aveva posto l’enfasi sul fatto che i fratelli Bianchi sapessero di poter uccidere durante il pestaggio a Willy. Possibile che, sotto questo punto di vista, siano state concesse delle attenuanti ai due giovani, ma siamo soltanto nel campo delle ipotesi. Il quadro, sotto questo punto di vista, sarà più chiaro nel corso delle prossime settimane. Senza dimenticare gli altri gradi di giudizio ai quali andremo incontro prossimamente.

Già, perché come riporta Adnkronos il legale dei fratelli Bianchi ha già dichiarato di voler ricorrere in Cassazione. Al di là dello sconto della pena, a suo dire c’erano tutti i presupposti del caso per inquadrare i fatti sotto la voce dell’omicidio preterintenzionale. Altro dettaglio, questo, che alimenta le discussioni sui social dopo la sentenza del 12 luglio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa