Notizia Vera

TikTok migliora i blocchi per under 13: ricorso all’intelligenza artificiale

Abbiamo già visto come TikTok sia finito sotto il fuoco del Garante per l’accesso ai suoi servizi da parte degli Under 13. Accesso, ricordiamo, vietato dalla legge, ma sovente aggirato anche in presenza di sistemi efficaci.

Sistemi che il Garante della Privacy ha eccepito non essere stati adottati da TikTok, necessitando quindi un provvedimento.

La posta in palio era elevata: ove il Garante non fosse stato soddisfatto, si sarebbe anche potuti arrivare all’oscuramento del Social sulle classi di IP Italiane. Di fatto rendendo TikTok irraggiungibile in Italia.

E la risposta è arrivata.

TikTok migliora i blocchi per under 13: ricorso all’intelligenza artificiale

Per cominciare, riporta il Garante secondo fonte ANSA

Tik Tok adotterà misure per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni e valuterà l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. Inoltre, lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli. E’ quanto ha comunicato la piattaforma di video sharing al Garante della protezione dei dati personali, dopo il provvedimento di blocco imposto nei giorni scorsi dall’Autorità.

La campagna comincerà dal 9 Febbraio: nelle intenzioni della società cinese, dal nove febbraio agli utenti sarà nuovamente richiesto di inserire i dati relativi all’età.

All’esito verranno effettuati controlli sulla veridicità del dato, con la società che sta valutando il ricorso all’intelligenza artificiale per un controllo celere.

Il Garante accetta la replica, sia pur riservandosi una successiva verifica all’esito.

 

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa