Editoriale

Di Destra o di Sinistra il partito politico di Mario Draghi: indizi e segnali raccolti

Un po’ come avvenuto con Monti diversi anni fa, il dilemma del giorno riguarda il partito politico di Mario Draghi, con tanti italiani che si stanno chiedendo se il nuovo probabile Presidente del Consiglio sia di Destra o di Sinistra. Trattandosi di una carica così importante, è chiaro che il dilemma ci possa stare, a maggior ragione dopo le polemiche sollevate nella serata di martedì da Matteo Salvini.

Il leader della Lega, infatti, ha citato l’Articolo 1 della Costituzione (omettendo alcuni dettagli, come vi abbiamo riportato), lasciando intendere di non aver gradito particolarmente la scelta finale del Presidente Mattarella. Nonostante la nomina di un governo tecnico rientri tra le sue facoltà. Nonostante questo, restano i forti dubbi sul partito politico di Mario Draghi, come punto di riferimento nei prossimi mesi.

Il dilemma sul partito politico di Mario Draghi: segnali se sia di Destra o Sinistra

La questione relativa al partito politico di Mario Draghi, in realtà, è più semplice di quanto si possa pensare. Il fatto stesso che Mattarella abbia deciso di optare per un governo tecnico, infatti, fa venir meno tutte le associazioni politiche potenziali riguardanti il nuovo Premier. Ecco perché, allo stato attuale, sia impossibile, sbagliato e controproducente voler etichettare Mario Draghi come esponente di Destra o di Sinistra.

A detta di TPI, il partito di Mario Draghi potrebbe essere in realtà collocato in uno schieramento cattolico-centrista, ma la fonte ha giustamente evidenziato che si tratti di una semplice ipotesi. Il motivo? Con il trascorrere degli anni, il nuovo Premier ha rifiutato diversi inviti provenienti da svariate correnti politiche, evitando in questo modo che la sua immagine potesse essere categorizzabile dal punto di vista partitico.

Tanto basta, dunque, per far presente agli italiani che oggi 3 febbraio un vero e proprio partito politico di Mario Draghi non esista. Chiunque lo collochi a Destra o a Sinistra, tra chiaramente forzando un messaggio che allo stato attuale è totalmente privo di basi e fonti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

38 minuti fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

3 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

8 ore fa

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

12 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

14 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

1 giorno fa