BUFALA Ebrei in fuga dalla Norvegia: troppo odio antisemita – bufale.net

Gli ultimi 819 ebrei norvegesi stanno per lasciare il Paese, ancora non è deciso il periodo della partenza che probabilmente non sarà di massa ma a scaglioni. La Norvegia sarà così la prima nazione europea dove gli ebrei, di fatto, non potranno più vivere, al loro posto ci saranno le sempre più numerose e agguerrite comunità islamiche che secondo l’andamento delle nascite nel giro di pochi anni saranno la maggioranza della popolazione.

A volte ritorna una curiosa bufala riguardante la Norvegia che, come molti stati del Nord Europeo, diventa talora un “Gatto di Shroedinger” del complottismo, “Terra Promessa” o “Inferno del Male” a seconda del punto di osservazione.
La bufala vorrebbe una popolazione ristretta di ebrei, 819, costretti ad abbandonare il paese perché “cacciati dagli islamici” con la cooperazione del governo e dei poteri forti, paventando addirittura la conversione della Norvegia in una Teocrazia.
Ciò è uno scenario quantomeno risibile, rilanciato anni fa da associazioni di estrema destra locali e mai smentito. Peccato che le statistiche ufficiali ( http://www.ssb.no/en/kultur-og-fritid/statistikker/trosamf/aar?fane=arkiv ) registrino una popolazione ebraica infima in partenza, ed in fisiologica flessione, come confermato dal Jewish Journal.
I colleghi di BUTAC, con arguta osservazione aggiungono inoltre che l’acritica presa di posizione verso l’una o l’altra parte del conflitto palestinese, lungi dall’essere esclusiva degli “stati islamici” è purtroppo comune a tutto il mondo: lo scrivente aggiunge figlia di una visione alterata delle guerre, non già viste come un triste fenomeno da evitare, ma come perverse partite a risiko con pedine umane.
Riassumendo, la notizia è una bufala. Gli attuali 788 ebrei sono in diminuzione fisiologica, e sovente malcensiti, come dimostra la presenza, comparando il dato del 2013 a quello del 2012, della mancanza dei dati della congregazione principale, quella di Oslo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

7 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

12 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

18 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

19 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

19 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa