Una delle grandi mitologie familiari è che tagliare i capelli li rende più forti. Motivo che ha portato generazioni di genitori a “rinforzare” i capelli della prole facendone involontari cosplayer dei personaggi di Full Metal Jacket, o intere chiome ad essere demolite per combattere indebolimenti e doppie punti.
Tagliare i capelli li rende davvero più forti? Un po’ di biologia per rispondere
Esattamente come soffiare nelle cartucce delle vecchie console non ne migliora la leggibilità si tratta di falso mito.
Vediamo come è fatto e come cresce un capello. Il capello nasce all’interno del follicolo pilifero, al cui interno viene generato il capello.
Esso si divide in tre parti: il bulbo, situato nella parte più interna del follicolo, la radice, avvolta nel follicolo e il fusto, formato da cheratina. Internamente viene formato da midollo, scarso nel capello umano ma ricco nel pelo animale e responsabile della sua “durezza e ispidezza”, la corteccia proteica e ricca di melanina e la cuticola, una guaina trasparente.
Nel lungo ciclo vitale del capello, dai due ai sei anni, può capitare che il capello per agenti atmosferici risulti rovinato in cuticola e corteccia: ad esempio l’acqua salmastra dei bagni estivi può lasciarlo sciupato, il sole battente cambiarne leggermente il colore e una scarsa cura darci le antiestetiche doppie punte.
Anatomia del Capello, fonte: Masullo Medical Group
Radere i capelli a zero non può agire su bulbo e radice: quindi di fatto tagliare i capelli non serve assolutamente a niente.
Il capello ricrescerà esattamente uguale: al massimo vi sarete liberati delle doppie punte e avrete meno fusto da lavare e asciugare tornati a casa, ma questo è quanto.
Se spesso le star indossano tagli cortissimi è perché il taglio dei capelli ha sempre avuto una valenza simbolica: nessun visagista suggerirà mai di tagliarsi i capelli a zero o quasi per migliorare la tenuta del capello, ma perché un taglio radicalmente diverso dal solito simboleggia un cambiamento nella percezione del sé e delle proprie idee.
Dal punto di vista ottico, un capello rapato a zero o cortissimo sembrerà più “spesso” perché tagliato più corto, più sano perché privato di una lunga sezione esposta a luce solare, salsedine, agenti atmosferici e pulito più facilmente: ma dal punto di vista tecnico basta lavare accuratamente e prendersi cura dei propri capelli.
E in caso di malattie come l’alopecia, ricorrere al medico.
Immagine di copertina: Smiling Woman with Short Hair, Vaksman Photography per Canva
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…
Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…
Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…