Editoriale

Sucharit Bhakdi nuovo riferimento per i NoVax: in Germania gli danno un premio antiscientifico

In queste ore si parla moltissimo di Sucharit Bhakdi, presunto luminare che avrebbe smontato una lunga serie di teorie a favore dei vaccini. Insomma, un nuovo idolo per i NoVax in Italia, grazie al video che trovate qui di seguito. In situazioni del genere, si parla di versioni contrastanti tra esperti di virologia, senza poter assegnare la verità assoluta ad uno rispetto all’altro. Quello di oggi 29 aprile, però, è un caso differente, perché l’accozzaglia di concetti quasi negazionisti e puntualmente anti vaccini ha alle sue spalle qualcosa di più.

Chi è realmente Sucharit Bhakdi, idolo NoVax?

In particolare, questo giovedì abbiamo un altro capitolo da aggiungere al nostro database, dopo il raduno negazionista a Sassari di domenica scorsa, che abbiamo analizzato con un altro articolo. Esaminando il video a fine articolo, troviamo una persona pronta a rilasciare dichiarazioni molto pesanti. In alcuni passaggi, ad esempio, Sucharit Bhakdi afferma troppi giri di parole che ci stiano uccidendo con questo vaccino.

Inevitabile che, anche tra i commenti, si parli dei casi di trombosi, nonostante nel 2021 su scala mondiale siano fondamentalmente allineati a quelli che abbiamo registrato nei giorni scorsi. Morale della favola? Quella di Sucharit Bhakdi è tutta un “secondo me”. E allora, per analizzare al meglio il suo contributo, diventa indispensabile esaminare cosa ci sia nel suo bagaglio e soprattutto nel suo passato. Come riportano fonti tedesche, il presunto luminare nel 2020 ha ricevuto il “Goldene Brett vorm Kopf“.

No, non è un riconoscimento prestigioso, ma il “premio” che viene assicurato dalla comunità scientifica a chi ha diffuso maggiore disinformazione medica nell’anno appena archiviato. Tra le “prodezze” che troviamo nell’ultimo anno, non a caso, a Sucharit Bhakdi possiamo associare dichiarazioni come quelle che scongiuravano l’arrivo di una seconda ondata, oltre al fatto che a suo dire la maggior parte della popolazione fosse da tempo immune. Fino alla necessità di togliersi le mascherine. Ecco il video in questione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

7 minuti fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa