Notizia Vera

È morta Irene Vioni, la cantante della celebre sigla del cartone animato “Lupin III”

Ci sono sigle di cartoni animati che sono diventate talmente famose da rimanere impresse nella memoria popolare e diventate famose anche tra le generazioni che non hanno vissuto in prima persona i tempi in cui vennero scritte. Una delle sigle più famose in assoluto è quella del celebre cartone animato “Lupin III” eseguita dall’orchestra Castellina Pasi. Per questo cartone non fu l’unica sigla in italiano, ma è quella che ha sicuramente avuto più successo. La cantante Irene Vioni era malata da tempo e si è spenta all’età di 78 anni in un letto dell’ospedale di Correggio, dove era ricoverata. Ci lascia in eredità un evergreen che è entrato a pieno titolo a far parte della storia della musica pop italiana. Tra i tanti video reperibili in rete, ne abbiamo scelti due: il primo (qui il link) relativo a un’esibizione live del 1985 dell’Orchestra Castellina Pasi, durante la quale Irene cantò la famosissima canzone. Il secondo (qui il link), del canale “DI-TV 210”, nel quale Irene racconta la storia della celebre sigla.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

22 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa