Decisione drastica, quella arrivata dal governo di Singapore contro i no-vax: tutti coloro che non vorranno vaccinarsi per scelta contro il Covid-19 non avranno il beneficio di curarsi a carico dello Stato, per cui le spese saranno a loro carico. È quanto si legge in una nota firmata dal Ministro della Salute Ong Ye Kung ieri, 8 novembre. La notizia è stata ripresa dalle testate nazionali e internazionali.
La nota è disponibile in lingua inglese sul sito istituzionale del governo di Singapore, a questo indirizzo.
Come precisa Fortune, recentemente Singapore ha subito una consistente ondata di contagi da Covid-19 che ha messo a dura prova le risorse sanitarie. Il 68,5% dei ricoverati in terapia intensiva sono infetti da Covid, e una fetta consistente è rappresentata da pazienti non vaccinati per scelta.
Per questo Ong Ye Kung in una conferenza stampa di lunedì 8 novembre ha riferito:
Le persone non vaccinate costituiscono una maggioranza considerevole di coloro che richiedono cure ospedaliere intensive e contribuiscono in modo sproporzionato alla pressione sulle nostre risorse sanitarie.
Nella nota del Ministero, dunque, si legge che a partire dall’8 dicembre le cure anti Covid destinate alle persone non vaccinate non saranno più a carico del governo ma dei pazienti stessi. Al punto 17 leggiamo:
Pertanto, dall’8 dicembre 2021 le cure mediche per i pazienti COVID-19 che non sono vaccinati per scelta non saranno più a carico del governo. Questo si applicherà a tutti i pazienti COVID-19 non vaccinati ammessi a partire dall’8 dicembre 2021 in ospedali e CTF. Le spese mediche COVID-19 per coloro che invece non possono ricevere la vaccinazione saranno comunque interamente pagate dal governo, ad esempio per i bambini sotto i 12 anni o le persone non idonee dal punto di vista medico a ricevere il vaccino.
Al punto 19, invece, leggiamo che i pazienti non vaccinati per scelta potranno comunque servirsi di accordi di finanziamento da parte dell’assistenza sanitaria “ove applicabile”. Con la stretta di Singapore contro i no-vax si vuole evitare, dunque, l’eccessiva pressione sul governo per le cure anti Covid somministrate dalle strutture ospedaliere.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…