Bufala

Stefano De Martino choc in TV con Giorgia Meloni da Fazio per difendere il crocefisso non esiste

Stefano De Martino choc in TV con Giorgia Meloni da Fazio per difendere il crocefisso non esiste: si tratta di uno dei casi da manuale del fenomeno chiamato “slop”, contenuti a basso costo creati con AI per indignare, arrabbiare e creare contenuti.

Stefano De Martino choc in TV con Giorgia Meloni da Fazio per difendere il crocefisso non esiste

Il caso tipico è il contenuto con AI pubblicitario: video alterati dove Elon Musk e Giorgia Meloni appaiono in TV vendendo Bitcoin e la nota conduttrice Geppi Cucciari viene brutalmente percossa in diretta dagli sgherri di Bankitalia pronti a deportarla in apposite prigioni per impedirle di rivelare il segreto della ricchezza.

Questa volta il gioco non si basa sull’avidità, ma sulle parole chiave virali del momento.

Stefano De Martino choc in TV con Giorgia Meloni da Fazio per difendere il crocefisso non esiste

Secondo la narrazione proposta il conduttore Stefano De Martino avrebbe “scioccato la TV Italiana” con un “intervento da Fazio” nel quale avrebbe lodato e difeso il crocefisso e le “tradizioni italiane” contro tutti quelli che volevano combatterle, ottenendo una telefonata in trasmissione da Giorgia Meloni.

La puntata ovviamente non esiste, e viene inscenata da una serie di scene create con AI, per precisione con “Stable Diffusion”, con una voce in AI che descrive l’ipotetica trasmissione in cui De Martino avrebbe aspramente rampognato “diversi ospiti contro” mentre sul monitor scorrono immagini di figure velate (anche uomini…) per rappresentare il nemico straniero che si oppone alle tradizioni, crocefissi e un pubblico vistosamente deforme.

Il resoconto di SightEngine

Solo nei commenti viene ammesso il fake:

“La storia raccontata in questo video è frutto di fantasia. Ogni riferimento a persone realmente esistenti, fatti o luoghi è puramente casuale. I nomi utilizzati sono usati a scopo narrativo e non rappresentano eventi o individui reali. Il racconto è stato creato per sensibilizzare su tematiche importanti come la violenza domestica, la solidarietà e il potere della gentilezza.”

Screen del commento

Dichiara un commento sotto il post originale che, tra l’altro parlando di crocefisso e tradizioni non parla di alcuna delle “tematiche importanti descritte” e usate come scusa per giustificare la fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

13 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

17 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa