Notizia Vera

Stavolta YouTube dice basta: ban per contenuti che associano 5G e Coronavirus in via definitiva

Continua la battaglia contro le fake news da parte di diverse applicazioni che utilizziamo comunemente nel quotidiano e tra queste anche Youtube ha deciso di aggregarsi, stanca di ritrovarsi con la piattaforma ricca di video falsi che creano solo allarmismi ed aumentano la paura. Tra le fake news che stanno circolando in maniera assidua in questo periodo ritroviamo quella relativa alla correlazione tra 5G e Coronavirus. Addirittura era stata diffusa la notizia delle torri legate alla nuova tecnologia riguardante le comunicazioni, che sono considerati dei veicoli per il virus. Aumentandone in questo modo la sua propagazione su larga scala. Queste fake news hanno poi portato alla proliferazione di atti vandalici nei confronti proprio di queste torri 5G, come riportato da NyPost.

La decisione di YouTube sui video 5G con fake news Coronavirus

Youtube ha deciso a questo punto di bannare tutti i video falsi realizzati ad hoc per mostrare una sorta di correlazione tra queste antenne 5G ed il Coronavirus, stanca delle continue menzogne che ogni giorno circolano sul web. Questione non del tutto nuovo, come avrete notato di recente. Purtroppo in una condizione così complicata, come quella della pandemia, basta davvero poco per creare ulteriori allarmismi e purtroppo sembra proprio che gli ideatori delle varie fake news abbiano trovato terreno fertilissimo per aumentarne la diffusione.

Il problema però non riguarda esclusivamente il mondo delle news, ma anche i video considerati falsi stanno ormai spopolando e Youtube ha deciso di muoversi in autonomia per evitare che la falsità si propaghi con estrema facilità. D’ora in poi saranno bannati tutti i video da Youtube che sono considerati falsi, soprattutto quelli relativi ad un presunto legame tra antenne 5G e Coronavirus. Un’iniziativa importante messa in atto dalla creatura di Google per garantire una maggiore sicurezza a chi utilizza Youtube, evitando in questo modo di imbattersi in notizie e video fasulli che possano essere ricondivisi a loro volta sulle altre piattaforme social.

Ci si attende che anche Facebook sia pronto ad eliminare quei gruppi in cui si condividono le varie fake news sul Coronavirus ed il 5G e che purtroppo sono in costante crescita. Intanto WhatsApp, come Youtube, è da tempo che sta lottando contro le fake news ed ha infatti istituito il fact checking per aiutare i vari utenti a riconoscere queste notizie false, attingendosi a fonti sicure e accreditate. Un passo fondamentale per provare ad eliminare i fautori di notizie e di video assolutamente fasulli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa