Bufala

Stasera alle 20.00, Papa Francesco ha convocato il mondo intero – ancora catene di S. Antonio

Ci sono Catene di S. Antonio riconoscibilissime. Come le televendite o il film di Bill Murray Ricomincio da Capo, sono ambientate in un eterno domani. O in un eterno “stasera”, come qui si è notato attraverso la consultazione della guida TV dell’emittente TV2000. Basti pensare al caso di questa catena:

Stasera alle 20.00, Papa Francesco ha convocato il mondo intero, ovunque ci si trovi, e qualunque sia la propria fede, a prendere un momento di meditazione per la salute del mondo. Il Papa vuole che l’intero pianeta sia unito in preghiera alle 20:00. Se puoi, per favore inoltra questo testo in modo che possiamo essere uniti in una catena di preghiera urgente per il mondo. Passa questo messaggio ai tuoi amici. Grazie.

Naturalmente, nessuna delle parole in essa contenuta è vera.

E prima che voi tutti saltiate al collo della redazione urlando in modo scomposto ed invero assai poco cristiano il vostro diritto alla fede, vi ricordo che una Catena di S. Antonio è qualcosa anni luce dalla Preghiera, e secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica

Queste “catene” non hanno nulla da spartire né con la fede cristiana né con i santi. Sono tuttavia vere catene che, come tutte le superstizioni, schiavizzano le persone con la paura. Esse, infatti, non si fondano sulla parola di Dio e la pratica del Vangelo, ma su improbabili forze oscure e vendicative che agirebbero in base al numero e alla materiale esecuzione di alcuni precisi gesti. «La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone… Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio quando si attribuisce un’ importanza in qualche misura magica a certe pratiche, peraltro legittime o necessarie» (Catechismo della Chiesa Cattolica, 2111).

Se quindi volete davvero pregare, per la vostra Fede, il nostro consiglio è sempre lo stesso. Cestinate le catene di S. Antonio e ricordate che sulla pagina ufficiale del Vaticano è disponibile una copia integrale del momento straordinario di preghiera del 27 Marzo 2020.

Parole che chiunque dovrebbe rileggere in questo momento difficile anziché affidarsi ai feticci, spesso mendaci, delle Catene di S. Antonio a mezzo WhatsApp.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

3 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

3 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa