Guide Utili

Stanno tornando i finti SMS Europa Factor SPA: non cascateci oggi

Massima attenzione al ritorno degli SMS Europa Factor SPA. Attenzione alla nuova ondata di SMS Europa Factor SPA che sta avvenendo in questi giorni e che già in passato ha visto la sua comparsa in Italia. Si tratta del solito metodo per adocchiare qualche utente meno attento per dar vita ad una probabile truffa. Ormai è chiaro come sia necessario prestare massima attenzione quando sul proprio smartphone arrivano SMS sospetti.

Pare stiano tornando gli SMS Europa Factor SPA: occorre fare molta attenzione oggi

Dunque, ancora SMS, ma un caso diverso rispetto a quello di fantomatici dottori trattato pochi giorni fa. La maggior parte delle truffe viene realizzata in questo modo alquanto banale e che purtroppo coinvolge la cerchia più anziana degli utenti italiani. L’SMS Europa Factor SPA funziona apparentemente come tutti gli altri messaggi ingannevoli e per questo bisogna fare molta attenzione. Le segnalazioni a riguardo sono tante, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Parliamo di tentativo di truffa che si basa su un link o un numero da chiamare per questioni legate alla propria posizione amministrativa. L’SMS Europa Factor SPA spinge l’utente a contattare un numero perché qualche utenza non è stata pagata, o c’è stato qualche problema legato proprio ad un contratto ENEL e così via. In molti tendono a credere che effettivamente ci sia qualcosa che non va relativo ad una particolare utenza ed ecco che ci si lascia coinvolgere all’interno di tale truffa.

Chi chiama il numero inserito all’interno di questo SMS Europa Factor SPA potrebbe incappare quindi in una truffa a tutti gli effetti, vendendo ad esempio il credito della propria SIM prosciugato o addirittura ritrovarsi ad iscriversi ad un abbonamento. Non si tratta invece di un malware, perché non c’è un particolare pacchetto da dover scaricare ed installare sul proprio smartphone.

Bisogna quindi fare molta attenzione alla tipologia di messaggi che arrivano sul proprio smartphone, in questi giorni è ritornato in auge l’SMS Europa Factor SPA, tra l’altro azienda di recupero crediti che realmente esiste e che ha preso le distanze da questa truffa. Insomma, state alla larga dagli SMS Europa Factor SPA.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guide utili

Articoli recenti

Sì, Windows 10 raggiungerà la fine del supporto a ottobre del 2025

Windows 10 raggiungerà la fine del supporto a ottobre del 2025, ed un piccolo conto alla rovescia si avvicina allo…

3 ore fa

La missione cinese non ha trovato la bandiera dell’Apollo perché era dall’altra parte

Ci segnalano i nostri contatti il complotto più stravagante di ogni tempo: quello per cui la missione cinese non ha…

3 ore fa

L’indagine del Times: le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)?

Le pubblicità con minori su Meta raggiungono un pubblico di uomini (e pedofili)? La domanda non è peregrina, e nasce…

14 ore fa

“Il cioccolato ti rende snello!” Lo studio predatorio su “International Archives of Medicine”

Siamo nell'ormai lontano 2015, e il giornalista e divulgatore scientifico John Bohannon riesce a far pubblicare  "Il cioccolato ti rende…

19 ore fa

Non ha senso cercare oggi i nomi dei commissari esterni per Maturità 2024: quando escono

Giornata importante, quella odierna, per quanto concerne gli Esami di Stato in programma tra poco più di un mese, con…

19 ore fa

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo (e altri animali)

Darwin si mangiò il nandù minore prima di scoprirlo, e non era il primo animale "bizzarro" passato dalla sua pentola.…

22 ore fa