Truffe

Spunta la sovvenzione governativa per i 70 anni di Eni: evitate il questionario WhatsApp

In queste ore molti utenti si sono ritrovati a ricevere un messaggio su WhatsApp riguardante una sovvenzione governativa per i 70 anni di Eni. Si tratta dell’ennesima catena fake che purtroppo tende a proliferare spesso proprio su tale app di messaggistica e bisogna fare quindi molta attenzione a riguardo. Questa nuova catena fake sulla sovvenzione governativa per i 70 anni di Eni si prende gioco facilmente degli utenti, perché apparentemente sembra provenire proprio dal sito ufficiale di Eni.

Stiamo alla larga dalla sovvenzione governativa per i 70 anni di Eni e dal questionario WhatsApp

Una vicenda che ricorda in parte quella di Nespresso, da noi trattata alcune settimane fa. Ciò che però crea immediatamente il sospetto è la presenza di un questionario, si chiede infatti all’utente che ha ricevuto tale messaggio tramite WhatsApp di rispondere ad alcune semplici domande. Attraverso poi tale questionario, si avrà la possibilità di ottenere 1000 euro.

Già questo deve far insospettire tutti gli utenti, nessuno regala tale cifra rispondendo ad un semplice questionario. Non esiste una sovvenzione governativa per i 70 anni di Eni, ma si tratta della solita catena fake che ha il compito di prendersi gioco degli utenti, anche perché purtroppo molti cascano in questa trappola. WhatsApp sta lavorando da tempo nel cercare di evitare che questi falsi link possano diffondersi attraverso tale piattaforma di messaggistica, ma il più delle volte non si riesce a creare il giusto filtro, imbattendosi quindi in catene false come quella di cui vi stiamo parlando quest’oggi.

Il messaggio riporta la data odierna, ciò significa che è stato creato da malintenzionati da poche ore, ma per fortuna subito c’è stato modo di scoprire che si stia parlando di una bufala. O meglio, di una truffa. Se notate quindi che qualche vostro contatto vi abbia mandato questo messaggio o che sia arrivato ad un vostro conoscete, invitatelo a cancellarlo immediatamente e soprattutto a non rispondere al questionario.

Alla fine infatti lo scopo di queste catene fake è sempre lo stesso: prelevare dati importanti degli utenti anche riguardanti proprio conto in banca. La sovvenzione governativa per i 70 di Eni non esiste, aiutate a fermare la diffusione di tale messaggio tramite WhatsApp ed il relativo questionario.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

3 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

4 ore fa

Tracce del finto regalo Esselunga con carta da 500 euro per Festa della mamma e spesa a casa

Ci stanno arrivando in queste ore le prime segnalazioni da parte di coloro che stanno ricevendo un messaggio WhatsApp, tramite…

5 ore fa

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

17 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

23 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

1 giorno fa