Approfondimento

Spieghiamo a Claudio Borghi che richiamare la Svezia su lockdown e vaccini confuta le sue tesi

Non è la prima volta che Claudio Borghi si espone sul tema vaccini, chiusure e lockdown, talvolta citando casi esteri come quello della Svezia. Vedere per credere quanto dichiarato da questo personaggio politico nel corso delle ultime ore su Twitter, rispondendo ad un post di Guido Crosetto che si era posto dubbi sul numero di morti nel 2021 per Covid rispetto al medesimo periodo del 2020. Quesito al quale abbiamo risposto a più riprese sul nostro sito, anche in relazione alle uscite discutibili di Heather Parisi.

Perché Claudio Borghi sbaglia su Svezia, lockdown e vaccini

In particolare, Claudio Borghi ha esaltato la Svezia e i numeri registrati durante la gestione della pandemia. A suo dire, le vittime sarebbero pochissime “senza aver mai fatto un giorno di lockdown, senza mascherine e senza green pass”. Le statistiche e gli studi a caso richiamati da Borghi, non a caso, erano già finiti al centro di un nostro approfondimento nelle scorse settimane. Tuttavia, oggi ha deciso di rincarare la dose citando il caso Svezia ed effettivamente c’era la necessità di chiarire alcuni concetti.

Perché citiamo “statistiche a caso”? Basta recarsi nei principali siti che offrono statistiche sul Covid, come nel caso di Statista (ricordate di selezionare la voce che indica il numero di morti per un milione di persone delle singole nazioni) per rendersi conto di cosa si parli. E del motivo per cui Claudio Borghi smentisca sé stesso citando la Svezia come caso virtuoso.

In particolare, tra i Paesi scandinavi, in relazione ai morti per 100.000 abitanti dall’inizio della pandemia fino al 18 agosto 2021, abbiamo la Svezia a 142,6 morti. Ben distanti altri Paesi, come la Finlandia a 18,2 morti e la Norvegia a 15,1 morti. Dunque, questi sono i numeri della Svezia senza lockdown, mascherine e green pass. Svezia che, da alcune settimane a questa parte, non a caso sta cambiando politica e, soprattutto, sta vaccinando a ritmi mai visti prima.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa