Precisazioni

Pericardite per Francesca Marcon a causa del vaccino: chiarimenti sulla giocatrice di volley

Ci sono un po’ di elementi da prendere in considerazione parlando del caso di Francesca Marcon, la nota giocatrice di volley che di recente ha accusato il vaccino per la pericardite che l’ha colpita. Un po’ di nozioni ed alcune analisi da analizzare sull’uno e sull’altro fronte, senza essere prevenuti tra ProVax e NoVax. Dunque, cerchiamo di inquadrare al meglio una vicenda assai delicata e complessa, senza lasciare nulla al caso.

Sospetti sulla pericardite per Francesca Marcon a causa del vaccino: elementi a favore

Partiamo col dire che lo sfogo di Francesca Marcon sia autentico. Nelle sue stories Instagram, infatti, si trova anche la ricondivisione dello screen di un articolo che riporta il suo virgolettato. Dunque, dal suo punto di vista, c’è la citazione del vaccino contro il Covid come causa della pericardite che l’ha colpita di recente. Al contempo, alcune fonti in passato hanno confermato che ci sia un rischio minimo di correlazione tra casi di pericardite e la somministrazione del vaccino Pfizer.

Perché serve prudenza parlando di pericardite per Francesca Marcon con il vaccino

Ci sono poi altri elementi che dovrebbero indurre alla prudenza, menzionando la pericardite per Francesca Marcon apparentemente dovuta al vaccino. Ad esempio, non conosciamo il nesso temporale tra i due eventi, almeno per ora. Ancora, la pericardite secondo il sito Humanitas è dovuta il più delle volte ad un’infezione virale. L’elemento più importante, però, riguarda il fatto che ad oggi per la giocatrice di volley non esista (almeno non pubblicamente) una diagnosi in grado di determinare la correlazione con il vaccino.

Quando si parla di correlazioni, occorre sempre la massima prudenza in assenza di una diagnosi chiara. Il punto è fondamentalmente questo, anche in presenza di un nesso temporale (qui non dimostrato ad oggi). Vedere per credere il caso di Maxime Beltra, analizzato di recente, con il vaccino identificato come causa del decesso dal padre del giovane, prima di alcune valutazioni mediche che ci hanno spinto in altra direzione. Ecco perché anche con Francesca Marcon serve calma, in attesa di maggiori riscontri.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 ora fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

2 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

8 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa