Nessuna Fonte

Speranza depenna chi rifiuta il vaccino AstraZeneca: nessuna prova sull’uscita del ministro

Sta circolando una notizia che inevitabilmente fa storcere il naso a tanti italiani, in particolare in questi giorni nei quali si attende il pronunciamento dell’EMA a proposito del vaccino AstraZeneca, considerando che a detta del Ministro Speranza, chi rifiuta quel prodotto è destinato a finire in coda. Una questione estremamente delicata, ma che merita un approfondimento, nonostante in mattinata abbiamo già accennato la cosa con l’analisi sulle parole di Giorgia Meloni. Almeno per quanto riguarda la sua apparizione a “Fuori dal coro” martedì 16 marzo.

Speranza contro chi rifiuta il vaccino AstraZeneca: servono chiarimenti

Proviamo a fare mente locale e ad analizzare con maggiore freddezza i rumors relativi alla presa di posizione del Ministro Speranza contro chi rifiuta il vaccino AstraZeneca. Le testate che hanno riportato la decisione del diretto interessato, pienamente supportato da Draghi, evidenziano che a dare la notizia sarebbe stata La Stampa. Effettivamente c’è una traccia in rete, con tanto di virgolettato associato a non si sa a quale personaggio politico specifico.

Il nodo è esattamente questo, perché la fonte, che resta autorevole, riporta una frase netta e precisa, legandola in modo generico al ministero: “I vaccini non si scelgono, chi ne rifiuta uno si mette in coda alla fila“. Il problema è che Speranza, almeno pubblicamente, non ha mai parlato di chi rifiuta il vaccino AstraZeneca. Per questa ragione, ad oggi non abbiamo ancora comunicazioni ufficiali destinate a quelli che i media definiscono “disertori“.

Altri giornali online, politicamente schierati, hanno invece legato il virgolettato “chi rifiuta il vaccino AstraZeneca non avrà altra marca” direttamente a Draghi e Speranza. Un volo pindarico che rischia di farci sconfinare nella bufala, in quanto non abbiamo uscite pubbliche dei due che ci portino a queste esatte parole.

Appare evidente la strumentalizzazione di “certa stampa”, anche perché le uniche affermazioni di questo tipo sono arrivare di recente dal senatore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato. Altro contesto, visto che ne aveva parlato prima della sospensione del vaccino AstraZeneca. Ad oggi, parlare di pazienti depennati in riferimento a chi rifiuta AstraZeneca è dunque una fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

10 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

10 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

11 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

12 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

16 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

17 ore fa